Sono spuntati all’improvviso nelle città e ora si vedono ovunque, sfrecciano nelle ciclabili e zigzagano tra le auto, ma ora entra in vigore una nuova regolamentazione, il Senato a fine ottobre ha votato e convertito ufficialmente in legge il Decreto legge 121/2021. Nuove disposizioni e nuove regole dunque sull’utilizzo dei monopattini elettrici, ma novità anche sulle dotazioni che dovranno avere questi mezzi.
Le regole
1. Nuovo limite di velocità che passa dai 25 km/h ai 20 km/h, rimane invariato il limite di velocità fissato a 6 km/h nelle aree pedonali.
2. Possono circolare sulle strade urbane con limite di velocità fino a 50 km/h, nelle aree pedonali e nei percorsi misti pedonali-ciclabili. Rimane il divieto di circolazione sui marciapiedi o contromano e in generale le regole di circolazione del Codice della Strada.
3. Viene introdotto il divieto di sosta sui marciapiedi, salvo che negli spazi appositi che dovranno essere organizzati dai Comuni. Su strada la sosta non deve intralciare il traffico degli altri veicoli o bloccare l’entrata o l’uscita da cancelli, portoni o strade private.
4. Le dotazioni: non basterà più avere luci anteriori e posteriori e segnalatori per il freno, ma dovrà disporre anche indicatori luminosi per la svolta (frecce). Viene introdotto l’obbligo del doppio freno. I monopattini in circolazione avranno tempo fino al gennaio 2024 per adeguarsi alle normative.
5. Si può guidare il monopattino elettrico al compimento del 14esimo anno di età e con obbligo di indossare il casco fino ai 18 anni.
6. Non è necessario avere la patente e avere l’assicurazione RC, non sarà obbligatoria neanche la targa.
7. Se si viaggia da mezz’ora dopo il tramonto e durante tutto il periodo dell’oscurità, si deve indossare obbligatoriamente il giubbotto catarifrangente o bretelle retro¬ riflettenti ad alta visibilità.
8. Non è possibile viaggiare in due non solo per questioni di sicurezza ma anche di stabilità del mezzo.
9. In caso di monopattino “truccato” sono state introdotte punizioni più severe: è prevista la confisca del mezzo e sanzioni dai 100€ a i 400€.
10. Valgono le norme di corretti comportamenti in strada come non si può viaggiare affiancati ad altri monopattini o biciclette, non si possono trainare altri veicoli, bisogna tenere entrambe le mani sul manubrio.