Cosa troverai in questo articolo:
Siamo a Carnevale e devo dire che non so resistere ai dolci di questo periodo, se siete come me potete approfittare dei prossimi week end (ma copritevi bene perché è previsto freddo in tutta Italia) per andare alla scoperta dei dolci tipici delle Regioni italiane pedalando. Tre le proposte odierne per andare ad assaggiare le frittelle veneziane, le chiacchere salentine, le sciumette liguri, le frittelle di riso toscane, le castagnole laziali, e le cresciole marchigiane.
1. Ciclovia Adriatica
Parliamo di una pista ciclabile (parzialmente realizzata) interregionale che costeggia il litorale adriatico e che si integra con la rete ciclabile europea EuroVelo. Il percorso segue la litoranea che corre parallelamente alla E55, alla Romea nella parte centrale e alla strada statale 16 Adriatica nella parte sud, collegando Trieste con Santa Maria di Leuca, su una lunghezza di 1.300 km, costeggiando la riviera e le sue spiagge.
2. Ciclovia Tirrenica
Anche questa ciclovia è collegata ad altre della Rete nazionale delle ciclovie e ai percorsi europei Eurovelo. Una volta messo a regime l’intero tracciato si collegherà anche con il sistema delle ciclovie della Sardegna e della Corsica, con quello della Costa Azzurra e delle Alpi Marittime. Il tracciato complessivo è di circa 1.200 chilometri, di cui 460 in Liguria, 560 in Toscana, 200 nel Lazio. Passa attraverso aree con siti archeologici, aree naturalistiche e borghi di interesse storico, oltre che a siti Unesco.
3. Ciclovia Esino
La ciclovia segue, dove esistente, i percorsi dell’Esino e del Tenna, ed è una delle direttrici della rete ciclabile che collega l’entroterra alla costa, lungo le vallate dei fiumi che si congiungono anche con la Ciclovia Adriatica. Una volta completatati ci saranno 247 chilometri su un tracciato che tocca Agugliano, Camerata Picena, Castelbellino, Castelplanio, Cerreto D’Esi, Chiaravalle, Cupramontana, Fabriano, Falconara Marittima, Genga, Jesi, Maiolati Spontini, Mergo, Monsano, Monte Roberto, Monte San Vito, Montemarciano, Rosora, Sassoferrato, Serra San Quirico, il Parco Gola della Rossa e di Frasassi, la Riserva naturale di Ripa Bianca.