Speriamo che il futuro ci riservi sempre più treni che portano bici. Trenitalia, confermando questi giorni la possibilità di poter portare la propria bici anche sugli Intercity – sebbene al momento solo in alcune tratte sperimentali – annuncia che fino al 31 dicembre il trasporto del mezzo sarà gratuito.
“Già da metà ottobre su dieci Intercity, otto sulla linea Roma-Reggio Calabria e due sulla Roma-Salerno, è possibile riservare una delle sei postazioni dedicate all’interno della carrozza 3. Da dicembre i treni su cui sarà possibile farlo verranno aumentati” spiega il giornale online del Gruppo FS.
Dal prossimo anno il servizio sarà a pagamento – con il costo della prenotazione del posto di 3,50 euro – e verrà esteso a tutte le tratte nazionali man mano che le carrozze saranno attrezzate per accogliere le biciclette.
“Si rinforza così l‘integrazione tra treno e bicicletta voluta dal Gruppo FS” conclude la nota. Il Gruppo mette a disposizione dei cicloamatori anche un Travel Book dedicato alle ciclovie: un volume che raccoglie 20 itinerari, raggiungibili con i treni regionali, per pedalare e scoprire luoghi dal Trentino Alto Adige alla Sardegna.