Usare la bicicletta nelle propria città può essere un’emozione nuova e ti può far apprezzare angoli del luogo dove si vive che non si è mai avuto occasione di fermarsi a guardare. Ha avuto successo l’iniziativa a Torino dei tour #BikeTonight&day che proseguiranno con appuntamenti fino ad ottobre. Giri per la città sia diurni che notturni dove ogni partecipante dotato di un apposito auricolare whisper wirless che gli permette di pedalare ascoltando la guida e, in alcuni percorsi, anche i brani recitati da un attore professionista.

Ogni visita ha un tema diverso che approfondisce un aspetto diverso di Torino e della sua cultura: storia, letteratura, cinema, locali e arte. Un’iniziativa nata con l’obiettivo di unire l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto urbano alla cultura e al turismo, ma anche un modo nuovo di scoprire la città da una prospettiva differente come quella notturna.


Questi i prossimi tour:
Giovedì 30 agosto ore 20 “Luci e ombre della Torino dell’800”: un tour che mette a confronto la città dei palazzi e dell’industrializzazione con quella della povertà; dalla zona del potere a quella dove vivevano le persone disagiate, ma anche la casa del boia e il cammino dei condannati a morte.
Mercoledì 12 settembre ore 19,30 “Vanchiglia tra passato e presente”: un quartiere passato da porto fluviale a cuore della malavita, sino ad oggi quartiere tra i più creativi della città.
Mercoledì 19 settembre ore 19,00 “Torino sotto le bombe”: esplorazione dei luoghi della Resistenza e delle bombe, una ricostruzione degli anni che vanno dal 1938 al 1945; dal centro storico alla zona San Donato alla scoperta del ghetto ebraico, il rifugio antiaereo e i quartieri dove vivevano i comandi nazi – fascisti.
Sabato 22 settembre ore 10,00 “Le vie del gusto di Torino”: tour ispirato ad un giallo enogastronomico.
Giovedì 4 ottobre ore 19,00 “11 luoghi di Torino che devi proprio scoprire”: ispirato all’omonima guida.
Mercoledì 17 ottobre ore 19,00 alla scoperta della Torino dell’Ottocento tra luci e ombre.

Non perderti questo:   Sesta edizione della Granfondo ciclismo di Yunnan


[email protected], www.biketonight.it