RIVA DEL GARDA (TN) FESTIVAL DELLA MOUNTAIN BIKE
Si apre la stagione dei festival ciclistici con lo Ziener Bike Festival Garda Trentino, l’appuntamento dedicato al mondo delle mountain bike che si svolgerà a Riva del Garda (Tn) da venerdì 29 a domenica primo maggio. Centinaia gli espositori e decine gli eventi in programma, anche per i più piccoli.
Festival della Zuppa

Bologna – Domenica 1 maggio si svolge una gara molto originale, per celebrare i sapori genuini dell’Emilia. Tutti possono partecipare ed iscriversi: basta portare in strada la propria zuppa già pronta che verrà poi riscaldata in apposite cucine collettive o postazione allestite. Per la gara devono essere preparati un minimo di dieci litri di zuppa, cosicché si possa farla assaggiare sia ai giurati che ai passanti golosi. Per premio: mestoli d’oro e d’argento, mestoli di bronzo e premi per l’originalità.

http://www.fest-festival.net/index/festivalzuppa2016

IN TUTTA ITALIA PER I CAMMINI FRANCIGENI

E’ giunta all’ottava ediziona la Giornata nazionale dei Cammini francigeni, organizzata dalla Rete dei Cammini ogni prima domenica del mese di maggio: promozione  in tutta Italia di eventi di cammino e di cultura su tutte le vie storiche italiane, a iniziare dalla Via Francigena. Nel 2016, anno nazionale dei cammini e anno del Giubileo, la giornata propone anche percorsi giubilari e promuove azioni di sensibilizzazione ai principi della “Carta di Toronto” e al camminare come attività salutare e migliorativa della qualità della vita. In programma, per esempio, il percorso sul Cammino della Regina, in Lombardia, da Griante al Sacro Monte di Ossuccio (Co), uno dei nove Sacri Monti prealpini inseriti nel 2003 dall’Unesco nella lista dei Patrimoni dell’umanità. (Fonte TCI)
#Domenicalmuseo 
Domenica 1° Maggio coincide con #Domenicalmuseo! Tutti i musei e le aree archeologiche saranno visitabili gratuitamente, come tutte le prime domeniche del mese. In occasione della festività, inoltre, sono state inoltre organizzate visite guidate e altri appuntamenti: l’elenco è davvero corposo. Ad esempio: a Napoli visite guidate ai saloni monumentali della Biblioteca Nazionale “Vittorio Emanuele III”; a Novara e a Vercelli, ma anche in molte altre città d’Italia, aperture straordinarie e visite guidate agli Archivi di Stato; nell’area archeologica di Roselle, in provincia di Grosseto, giornata speciale e visite guidate sul lavoro dell’archeologo, del restauratore, della vigilanza; a Milano apertura straordinaria del Palazzo del Senato. (fonte TCI)