White Style la discesa più pazza del mondo delle bici sulla neve

Siamo a Saalfelden Leogang in Austria, rinomata località sciistica nella quale il 30 Gennaio verrà disputata una competizione che non ha eguali.

La gara è da brivido, il nome è quasi poetico “White Style”. Decine di bikers temerari sfidano a Saalfelden – Leogang neve e pendenze regalando forti emozioni al pubblico. Quest’anno si tiene la nona edizione, che di anno in anno, attira sempre visitatori e appassionati.

snow bike

Foto di Christoph Laue

Il paesaggio è meraviglioso, tra le montagne di Saalfelden e Leogang la bellezza della natura è da apprezzare anche sugli sci.

Da quest’anno, con il nuovo impianto di risalita Steinbergbahn, in partenza direttamente dal paese di Leogang (ha una portata di 2500 persone all’ora), è ancora più semplice e pratico raggiungere il paradiso di piste che si snoda per circa 200 km di divertimento sulla neve, grazie ai 56 moderni impianti che portano a discese adatte a tutti i livelli di preparazione. Da questa stagione 7 nuovi emozionanti tracciati “fuori – pista” sono a disposizione degli sciatori che amano la neve soffice “ad altezza ginocchia”, tra cui la “Sappmais”-destinata a diventare una leggenda – la pista più lunga e più difficile: quasi 6 chilometri, per un dislivello di circa 1000 metri. Una sfida per gli sciatori più temerari. I 500 cannoni per la neve assicurano un perfetto innevamento per tutta la stagione. Accanto allo sci di discesa, ci sono anche più di 130 km di piste per lo sci di fondo, un vero paradiso per gli appassionati. Le date clou per gli appassionati sono il 24 e 25 gennaio 2015 per la nona edizione della Maratona di Saalfelden, dove professionisti e appassionati gareggiano sui 42 o 21 chilometri di tracciato.

La redazione