Duecentoventi metri di tunnel, detta così, sembrano pochi. Ma se sono destinati alle biciclette che potranno quindi passare sotto la stazione centrale di Helsinki, la cosa cambia. Per evitare il traffico che scorre sopra, ci saranno due corsie di due metri ciascuna di larghezza per i ciclisti urbani (oltre ai marciapiedi per chi va a piedi), senza dimenticare lo spazio per parcheggiare ben 1.500 biciclette. I dati parlano dunque di un’opera importante.
Anzi, proprio del tunnel per bici più grande al mondo, destinato a fare concorrenza alle infrastrutture più originali in giro sul pianeta, dedicate a chi sceglie la bici per spostarsi in città. Fra le ultime notizie sule tema, gli ulteriori 100mila parcheggi per bici in arrivo in Olanda.
I lavori del tunnel per bici più grande al mondo sono iniziati propri in questi giorni, con la consegna prevista per il 2023, con un investimento di 23 milioni di euro. Un progetto che si inserisce nel più ampio piano messo in atto dal governo locale che, fra le altre cose, prevede la scomparsa delle auto private dalla città, entro il 2025, affidando l’organizzazione degli spostamenti ad un’app che integri trasporto pubblico, bike-sharing, taxi e anche il traghetto.
Peraltro Helsinki, in base all’ultima ricerca effettuata da un portale tedesco dedicato agli appartenenti in affitto, è risultata essere la città più bike-friendly d’Europa, con i suoi più di 2 chilometri di ciclabile per abitante. Per un totale di 1.300 chilometri di ciclabili. “La nostra visione è quella di essere la città più funzionale del mondo” si legge nel Bicycle Action Plan 2020–2025 del comune di Helsinki.