Si chiama Adriabike, la ciclovia che si snoda lungo l’Alto Adriatico, e che collega Kranjska Gora in Slovenia a Ravenna in Italia. Un itinerario che fa parte della rete delle ciclovie europee Eurovelo 8 e offre una varietà di paesaggi mozzafiato, passando per città d’arte come Trieste, Venezia, Padova e Ravenna, oltre ad attraversare aree naturali come le Alpi Giulie e il Parco del Delta del Po.
Viene anche chiamata Ciclovia dell’Alto Adriatico, ed è lunga 1.100 chilometri. Le cose da andare a vedere lungo il percorso sono innumerevoli come Trieste, città interculturale dove vedere la Basilica di San Giusto e il Teatro Romano; la città dei canali, Venezia, con la sua architettura gotica e la scenografica Piazza San Marco dove si trova anche la Basilica di San Marco; Padova, la città del “Santo”, Urbs picta patrimonio Unesco con il ciclo di affreschi di Giotto, il Battistero e il Palazzo della Ragione; la Laguna e il Parco del Delta del Po luoghi di nidificazione di tante specie e casa per la fauna locale; le Alpi Giulie con montagne imponenti e sentieri panoramici e l’Altopiano del Carso con le sue formazioni come grotte e doline; Ravenna e i suoi spettacolari cicli di mosaici bizantini.
E’ un percorso amato da cicloturisti di tutto il mondo e offre servizi appositi per i ciclisti, non mancano bike hotel e agriturismi specializzati nell’ospitalità di questo segmento di turismo, che offrono anche luoghi per le riparazioni di biciclette, lavaggi e spazi sicuri per il ricovero dei mezzi; non mancano punti di ristoro, bar e ristoranti e punti di ricarica se intendete intraprendere il viaggio in e-bike. Per chi non vuole fare il percorso in autonomia o ha bisogno di spostare i bagagli da un luogo all’altro ci sono guide o escursioni guidate e taxi per i bagagli, ma anche servizi di trasporto come treni e autobus adibiti al trasporto biciclette.