Due bellezze che la Campania ha tra i suoi gioielli, il Vesuvio e il mare, andarli a vedere in tutta sicurezza e in maniera “slow” sarebbe magnifico. E da qui che parte un progetto che ha preso il via su iniziativa della Regione Campania.
Dal Vesuvio al mare in bicicletta
Si tratta della realizzazione di una nuova pista ciclabile lungo l’ex linea ferroviaria Torre Annunziata – Cancello. Sono partiti nei giorni scorsi a San Giuseppe Vesuviano i lavori con la posa della prima pietra del cantiere. San Giuseppe Vesuviano, Terzigno, Boscoreale e Torre Annunziata sono i comuni interessati dal progetto che non punta solo alla riqualificazione urbana, ma ha di base l’idea di una valorizzazione di tutta l’area vesuviana, immaginata anche come location perfetta per il cicloturismo. Negli obiettivi della Regione la connessione di quest’opera con il Grande Progetto Pompei e la bonifica del Fiume Sarno affinché nel Golfo di Napoli ci sia un mare totalmente balneabile.
La pista sarà lunga 12 km e avrà aree attrezzate lungo il percorso, spazi attrezzati per lo sport e per il gioco e, nelle vicinanze delle stazioni in disuso, ci saranno dei parchi urbani.
La conclusione dei lavori è prevista entro gennaio 2022, dopo questa data l’opera dovrebbe proseguire con un secondo lotto che arriverebbe fino a San Felice a Cancello coinvolgendo gli altri comuni del vecchio percorso ferroviario come Nola, Marigliano e Ottaviano.
Dal Sannio a Carditello
In Campania c’è anche un altro importante progetto in corso, sempre sostenuto dalla Regione assieme ai comuni interessati, ovvero la “Ciclovia Benevento – Reggia di Carditello” che porterà i turisti in bici dalla Reggia di Caserta a quella di Carditello, per poi proseguire fino a Telese attraversando i territori della Falanghina seguendo le vecchie linee ferroviarie dismesse.