Cosa troverai in questo articolo:
Un itinerario che abbraccia due diverse nazioni, un unico percorso che in una settimana porta da Salisburgo a Grado o viceversa. Otto tappe per unire la città di Mozart al mare Adriatico, passando per le Alpi. Il tracciato di 415 chilometri attraversa le Alpi percorrendo in parte vecchi tracciati ferroviari e diversi tunnel, un abbraccio in bici di diverse culture, storie e gastronomia. La ciclovia Alpe Adria conta un dislivello in salita di 5410 metri e in discesa 5804 metri, per percorrerla bisogna indossare il casco. La ciclovia è stata anche premiata nel 2016 all’Italian Green Road Award, l’Oscar del Cicloturismo ideato da Viagginbici.com.
In Italia
Da Tarvisio a Grado è un tratto di 180 km, semplice, la parte più impegnativa è tra Venzone e Udine; meglio optare per una mtb per i tratti sterrati ma va bene anche una bici da cicloturismo. Ma la novità è che stato studiato anche un percorso adatto alle biciclette da corsa, che evita tutti i tratti non asfaltati della Ciclovia passando sulla strada principale più vicina. Le varianti su strada sono solo circa il 20% del percorso, il restante 80% dell’itinerario per biciclette da corsa si svolge sempre sul percorso originale. Qui la mappa Alpe Adria Radweg per ciclisti da corsa (www.alpe-adria-radweg.com).
Le novità
A partire dal luglio di quest’anno è partito il nuovo bici-treno ÖBB, il “Tauernsprinter-REX”, da Schwarzach a Villach, circolerà ogni giorno e potrà trasportare fino a 100 biciclette. E’ ideale per gite giornaliere ma anche per i ciclisti di più giorni che vogliono evitare i ripidi passaggi da Schwarzach nella valle di Gastein o a Bad Gastein. C’è anche la possibilità di rientro da Villach verso nord con le biciclette Per vedere gli orari https://fahrplan.salzburg-verkehr.at/.
Da aprile è attivo anche il servizio BiciBus che collega Udine e Grado, fino ai primi giorni di settembre (sabato, domenica e giorni festivi), e nei mesi di luglio e agosto è attivo tutti i giorni. Il servizio tocca le località storiche di Palmanova e Aquileia.
Da vedere
Meritano una visita Palmanova e Aquileia , ma sono tante le cose da andare a conoscere lungo il percorso a partire dai tanti borghi friulani ricchi di storia, magia e buon cibo, passando per gli scenari incredibili delle Alpi Giulie alla vita della costa Adriatica e della laguna di Grado, tra spiagge e mare. E in Austria Salisburgo, città natale di Mozart, con la sua architettura barocca, o la fortezza di Hohensalzburg. Si pedala anche gli Alti Tauri e le Alpi austriache. https://www.alpeadriabike.eu/