Non è certo una bella notizia quella dei rincari continui del carburante dell’auto, che tocca le tasche di tutti perché talvolta l’auto proprio non la possiamo lasciare in garage. Ma se avete il lavoro vicino a casa, o dovete portare i ragazzi a scuola o volete fare una gita fuori porta, allora la bicicletta è la vostra alleata migliore. Sì la bici: non inquina, fa bene alla salute, è divertente e … non serve la benzina per farla muovere.
A lavoro o a scuola in bici, ma anche in vacanza
Ma non solo, pensate anche di fare una bella vacanza in bici la prossima estate, magari combinandola con spostamenti in treno, dobbiamo pensare al rincaro del carburante come un’occasione che ci viene data per scoprire nuove località spostandosi su mezzi ecologici. In bici poi è possibile assaporare meglio ciò che ci circonda, in maniera più tranquilla, alla scoperta di tesori nascosti lungo strade secondarie o sentieri, costeggiando fiumi o toccando piccoli borghi.
Se vi mancano le idee, nei nostri reportage e nei nostri articoli noi di Viagginbici.com ve ne formiamo per spostarvi in tutta la Penisola e anche all’estero. Ci sono percorsi in pianura, in collina, in montagna, all’interno delle città, per ogni tipo di bici, da corsa, mtb o e-bike, per ogni gamba, quella allenata o quelle dei più piccoli.
Pensate che potrebbe essere una nuova opportunità, un cambio di abitudini, in meglio, e allora tirate fuori la bici dal garage e usatela, potrebbe essere l’inizio di un nuovo amore!
Fate attenzione
Ma attenzione, se è un po’ che non ci salite andate per gradi, sia comprendo all’inizio piccole distanze che di impegno fisico, attrezzatevi anche nell’abbigliamento secondo la stagione e soprattutto verificate che la vostra bicicletta sia in ordine. Bastano poche cose perché tutto vada liscio (alcuni consigli li trovate nel nostro magazine), verificate che le gomme siano gonfie, i freni facciano il loro dovere, le luci si accendano, magari anche un campanello e un caschetto non sono fuori luogo. E poi una volta in strada anche se presi dall’entusiasmo, considerate che non siete soli, c’è ancora qualcuno che non ha scoperto quanto è bella la bici, i segnali stradali e le regole del codice della strada valgono per tutti.
Certo bisogna investire anche in infrastrutture sulla mobilità ciclistica in città o in ciclabili per il cicloturismo, per questo noi abbiamo lanciato due premi, l’Igraw ovvero l’Italian Green Road Award per promuovere, diffondere e rafforzare la conoscenza del verde e dell’ambiente delle “strade verdi”, per valorizzare tutte le forme di turismo sostenibile e per rendere noti i percorsi ciclopedonali italiani al grande pubblico; e l’Urban award per premiare i Comuni virtuosi ed incentivare le amministrazioni ad investire nel futuro, sostenendo i progetti legati alla bicicletta e alla mobilità sostenibile.