Cosa troverai in questo articolo:
L’autunno è la stagione dei colori intensi, delle giornate dai tanti cambiamenti climatici e anche delle belle gite in bici. Spesso però ci si trova impreparati nell’abbigliamento, troppo vestiti o troppo poco. Ecco quindi una scaletta con qualche consiglio su come vestirsi per pedalare in autunno, per non sudare e non sentire freddo.
Il primo pensiero deve riguardare il cambio della temperatura durante la giornata: la mattina propone delle temperature più rigide, mentre nelle ore centrali della giornata se il sole ci regala la sua apparizione, fa caldo, per poi tornare a fare freddo in serata. Ci vuole dunque un abbigliamento adatto alle escursioni termiche, per proteggersi dal freddo ma per non sudare troppo.
1. Vestirsi a strati
Come per andare in ufficio o uscire fuori di casa in autunno, vi consigliamo di vestirvi a strati, con un abbigliamento facile da togliere velocemente e che si possa riporre nelle tasche o nello zaino senza troppi ingombri.
2. Non vestirsi troppo
Non vestiteti troppo però, è meglio avere un po’ di fresco nei primi chilometri che poi pedalando ci si scalda, il sudore che si ghiaccia addosso è una brutta sensazione.
3. Essere visibili
Visto che l’autunno, soprattutto al Nord, è sinonimo di nebbia, e comunque la visibilità non è quella del solleone estivo, meglio farsi ben vedere per strada. Utilizzate dunque un abbigliamento con inserti rifrangenti, o colorato, e magari accessoriamo la bici con le luci a led lampeggianti.
4. Bevande calde
Preferite una borraccia termica, perché la classica borraccia con il freddo si gela. Oppure se vi concedete delle soste, inserite nella vostra borraccia delle bevande calde.
5. Attenzione a mani, piedi e testa
Mani, piedi e testa. Sono questi i punti che più soffrono il freddo, quindi ci sono accessori indispensabili da acquistare. Meglio dunque usare guanti che proteggano dal vento e che abbiano uno strato isolante. Invece delle scarpe da strada in carbonio meglio delle scarpe più larghe e comode con dei copriscarpe. Per non avere freddo la testa vi consigliamo di mettere un sottocasco che protegga dal vento sulla fronte e che copra anche le orecchie. Una fascia multifunzionale è invece ideale per il collo e che all’occorrenza serva anche come barriera per il viso.
Come vestirsi
Facciamo dunque un riassunto su come vestirsi per pedalare in autunno. Se ancora il freddo non è pungente l’abbigliamento di base può essere quello estivo, ma se ci sono giornate umide o più fresche meglio utilizzare una maglia manica lunga da mezza stagione. E poi ci sono gli accessori che ognuno può scegliere per il tipo di pedalata o per la sensibilità al freddo che ha. Stiamo parlando di manicotti, gilet antivento smanicato, gambali, mantellina antipioggia. Un ultimo suggerimento per chi sente particolarmente del freddo o chi ha difficoltà a scaldarsi subito può applicare delle pomate riscaldanti che stimolano la circolazione e creano uno strato isolante direttamente sulla pelle.
Pedalate “con la testa”
Ovviamente quando non si è soli per strada è meglio fermarsi sul lato del percorso se vi dovete togliere o mettere qualche strato, vi porterà via un minuto e sarete più sicuri voi e anche gli altri.