Cosa troverai in questo articolo:
Bicicletta per bambini, per adulti, ebbene sì diciamo bicicletta anche per gli over 65, per chi è già in quella che viene considerata la 3° età. Ci sono tanti buoni motivi per usare la bicicletta a tutte le età.
E’ una sana attività fisica
Permette di rimanere attivi facendo attività fisica all’aperto tutti i giorni dell’anno (e se piove va bene anche la cyclette in casa!). E’ la scusa buona per muoversi, uscire di casa e magari incontrare amici.
E’ un hobby divertente
Se la si usa non solo per fare la spesa è bello e divertente, si va alla scoperta di percorsi nuovi, di scenari nuovi, magari in compagnia dei nipoti.
Coniuga divertimento e forma fisica
Parlando di effetti benefici sul corpo, la bici aiuta a preservare le articolazioni da sforzi eccessivi, e il cuore grazie ad un’attività costante e non troppo intensa, diventa più forte e resistente. E’ un aiuto per l’ipertensione perché l’allenamento diminuisce la frequenza cardiaca, e aiuta anche a combattere gonfiori alle gambe perché migliora la circolazione, sia venosa che linfatica, degli arti inferiori. Aiuta a tonificare la muscolatura soprattutto di polpacci e schiena.
Fa perdere peso
E’ l’ideale anche per perdere qualche chilo di troppo, perché grazie allo sforzo aerobico si bruciano i grassi. Inoltre poiché il peso è appoggiato sulla sella non stressa ginocchia, femore e caviglie spesso delicate o sofferenti per la osteoporosi.
Contrasta gli effetti dell’invecchiamento
E’ una attività fisica facilmente modulabile di intensità, permette indipendenza, è un’attività liberatoria, schiarisce idee e pensieri.
Consultare il medico
In linea di massima la bicicletta è consigliata a tutti, ma poiché comporta un sforzo, anche se lieve, è meglio consultare il proprio medico per una valutazione generale del vostro stato di salute.
Prestate attenzione
Salire in sella dovrebbe far riflettere tutti perché bisogna prima di tutto pensare alla propria sicurezza. Vi consigliamo per questo di evitare le giornate piovose o di uscire a seguito di gelate, il fondo stradale è scivoloso e l’equilibrio è meno stabile. Le cadute però si possono fare anche con il bel tempo, il caschetto vi aiuterà a proteggere la testa. Anche il troppo caldo non è un amico, quindi d’estate magari evitate le ore centrali della giornata. Se si devono far percorsi con salite o lunghe distanze la tecnologia ci è venuta in aiuto, quindi una bella e-bike sarà davvero l’ideale. Se la bici vi serve per fare la spesa magari dotatevi di cestini, mettere i sacchetti sul manubrio aumenta il rischio di cadere perché porta instabilità.
foto pixabay