Cosa troverai in questo articolo:
Da New York City al Canada, un sentiero di 750 miglia da percorrere a piedi o in bicicletta. L’America su due ruote non sta ferma e si concretizza il sentiero polivalente che si estende dalla punta meridionale di Manhattan al confine canadese.
L’Empire State Trail
Collega 400 miglia di sentieri fuoristrada preesistenti e non collegati fra loro, e aggiunge quasi 180 miglia di nuovi percorsi fuoristrada alla rete dello stato. Come parte del progetto, sono stati aggiornati anche 170 miglia di piste ciclabili su strada e create diverse rastrelliere portabiciclette per soddisfare il crescente interesse per il ciclismo. L’Empire State Trail collega la Hudson River Valley Greenway, Champlain Valley ed Erie Canalway Trail, e si possono andare a conoscere il Buffalo State Park, Fort Ticonderoga e il Montezuma National Wildlife Refuge. Si tratta di un trail multifunzione perché oltre a podisti, corridori e ciclisti è stato pensato anche per essere usato da sciatori e da chi usa le racchette da neve.
I parchi del Great American West
Viaggiare in bici esplorando i Parchi Nazionali nel Great American West si può, ovviamente esclusivamente seguendo le strade destinate alle biciclette. La novità per alcuni parchi nazionali quali Yellowstone in Wyoming, Grand Teton nel Wyoming e Glacier nel Montana, è l’estensione d’accesso oltre alle bici tradizionali anche alle e-bike.
Yellowstone
Si possono noleggiare le bici all’Old Faithful, ed è consigliato indossare sempre un casco protettivo e vestiario visibile a distanza. Si pedala tra dislivelli in altitudine, tra i 1.615 m ed i 2.700 m, e si deve tenere a mente che i servizi sono distanti gli uni dagli altri dai 37 ai 56 chilometri. Si viaggia in bici da Mammoth Hot Springs verso West Entrance, da Madison Junction all’Old Faithful, da Tower Junction alla Chittenden Road, dall’entrata orientale al Sylvan Pass e dall’entrata meridionale a West Thumb. Non è consigliato il viaggio di notte e attenzione gli animali hanno la precedenza!
Glacier National Park
In questo Parco la strada viene condivisa con veicoli da diporto e passeggeri di tutte le dimensioni. Esiste un’unica strada stretta, la Going-to-the-Sun Road, che s’inerpica sui crinali delle montagne. Le biciclette sono consentite su tutte le strade del parco ma non lo sono sui sentieri, con tre eccezioni: il percorso asfaltato da Park Headquarters ad Apgar Village, il percorso ciclabile del Fish Creek dall’Apgar Village al campeggio e sulla vecchia strada Flathead Ranger Station. Porzioni della Going-to-the-Sun Road sono aperte per escursioni a piedi e in bicicletta.
Theodore Roosevelt National Park
Tutte le strade sono aperte alla bicicletta, seguendo i contorni dei calanchi, mentre fare il ciclismo fuoristrada e percorrere i sentieri escursionistici in bici non è consentito. Oltre ai sentieri del parco, il Maah Daah Hey Trail offre un pista di 231 km per mountain bike attraverso le Badlands. Riconosciuto come uno dei migliori percorsi per mountain bike negli Stati Uniti, il sentiero offre campeggi ogni 30 km circa con acqua potabile, tavoli da picnic e servizi igienici. Il Theodore Roosevelt National Park e il Maah Daah Hey Trail sono aperti tutto l’anno.
Parco Nazionale delle Badlands
In una terra aspra e segnata per milioni di anni dal vento e dalla pioggia, si colloca la Badlands Loop Road, aperta ai ciclisti che preferiscono un’esperienza di guida su strada asfaltata. Attenzione però la strada panoramica è stretta con molte curve ed il traffico può diventare intenso da fine maggio a inizio settembre. All’interno ci sono sette circuiti suggeriti e diversi passaggi ripidi che comportano un cambiamento di quota, impegnativi per i ciclisti non preparati. Per le bici adatte alla ghiaia, sulla Sage Creek Rim Road si raggiungono alcune delle più antiche aree del parco ed una zona con una fauna più abbondante dove pascolano i bisonti.
Crater of the Moon National Monument
L’Idaho riserva l’esperienza unica di pedalare in un paesaggio di lava, coni di cenere e salvia selvatica. Gli undici km di circuito offrono un’esperienza unica attraverso un paesaggio selvaggio. Si parcheggia al Visitor Center e poi via con la bici: da non perdere Inferno Cone, Spatter Cones e il Giardino del Diavolo. La breve escursione ai Tunnel di Lava vale lo sforzo, ma assicuratevi di richiedere un permesso per esplorare la grotta. Si può campeggiare al Lava Flow Campground e rimanere svegli fino a tardi per fare foto alla Via Lattea: questo luogo vanta la medaglia d’oro del migliore Dark Sky d’America.
Se volete vedere dove si può pedalare con la fat bike sulla neve in America leggete il nostro articolo qui.