Come di consueto ci piace pubblicare i racconti di nostri lettori. Ecco cosa ci scrive Andrea Vitiello.
Dopo anni di lavoro per rendere fruibile il percorso cicloviaggio da Budapest a Santiago de Compostela, del quale la Via Postumia è parte centrale, mi sono rimesso a studiare il mio vecchio progetto da Genova a Cerveteri, denominato Tuscus Way perché alla scoperta di quella parte Tosco/Laziale modellata dai Tusci (gli Etruschi), ma non solo. Unendo alla storia e cultura anche gli aspetti paesaggistici più importanti, cercando un percorso scorrevole ma mai noioso che unisce mare, montagne città.
Si passa viaggiando dalle Cinque Terre al Golfo dei Poeti, da Carrara – Gramolazzo – Vagli – Campocatino e poi Genova, La Spezia, Carrara, Lucca, Firenze, Lucca, Volterra, Grosseto. Ma si possono visitare anche i borghi tipici di Lunigiana e Garfagnana: Luni, Ortonovo, Marciaso, Equi Terme, Gorfigliano, Castelnuovo Garfagnana, Barga, Coreglia Antelminelli, Fabbriche di Vergemoli, Borgo a Mozzano. E ancora, le colline metallifere e la Maremma: lago Boracifero, Monterotondo Marittimo, Massa Marittima, Alberese. E poi i borghi del tufo: Sorano, Sovana, Pitigliano, Onano; i borghi lacustri: Capodiponte, Marta, Bracciano, Anguillara Sabazia; i borghi etruschi: Volterra, Vetulonia, Saturnia, Tuscania, Vetralla, Blera, Vejano, Cerveteri.
Il percorso bikers è già stato visionato da un amico apripista, ed è meraviglioso, in attesa dei racconti dei viaggiatori, è composto da ciclabili, strade secondarie a basso traffico, sterrate, misura 1.243 km con un dislivello positivo di 28.617 metri, altitudine massima 1.085 metri dopo Careggine.
Qui il link della traccia completa https://it.wikiloc.com/percorsi-bikepacking/tuscus-way-bikers-full-88641179