Bilbolbul: ricetta di torta al cioccolato senza glutine, uova e lattosio
Questa deliziosa torta prende il nome da un personaggio dei fumetti. La propone Sara Caratti nel suo bellissimo e utilissimo blog.
Bilbolbul è un fumetto creato da Attilio Mussino considerato convenzionalmente il primo fumetto italiano. La serie veniva pubblicata sul Corriere dei piccoli, e comparve fin dal primo numero il 27 dicembre 1908.
La serie prende il nome dal protagonista, Bilbolbul, un bambino africano che vive piccole avventure surreali e strane nel suo villaggio in Africa; la caratteristica principale del bimbo era la peculiare abilità di adeguarsi fisicamente alle metafore con cui venivano narrate e commentate le sue gesta: quindi cambiava spesso colore, diventando rosso per la vergogna o verde di rabbia, per aguzzare l’ingegno faceva uso di un tornio, riusciva, con un gesto degno del miglior illusionista, a farsi realmente in quattro e così via. Queste metafore erano i commenti in rima che comparivano sotto la vignetta: i fumetti di allora, infatti, non avevano ancora le caratteristiche nuvolette attraverso le quali avvengono i dialoghi, ma la storia veniva narrata da un narratore esterno, spesso attraverso delle filastocche in rima.
Ingredienti
- 200 gr. di farina di riso
- 250 gr. di zucchero di canna
- 100 gr. di cacao amaro
- 1 arancia
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- 2 gr. di cannella (se piace)
- 250 ml di latte di mandorle
- un pizzico di sale
- zucchero a velo per la finitura
Procedimento
- mettere in una terrina la farina, lo zucchero, il cacao, la buccia grattugiata dell’arancia, la cannella, il lievito ed il sale
- diluire tutte le polveri con il latte mescolando fino ad avere un composto omogeneo e piuttosto liscio
- versare il composto in una tortiera di circa 22-24 cm
- infornare a forno già caldo (180°) per 30 minuti
La torta non deve risultare troppo asciutta ma deve rimanere soffice.
Spolverate di zucchero a velo, fatela raffreddare e ….godetevela