Ancora il caldo non è arrivato e una semplice ricetta altoatesina può scaldarci il cuore e l’umore. E allora gustiamoci queste sane frittelle accompagnate dalla marmellata di mirtilli rossi!

Ingredienti

 3 Uova

250 ml di latte

1 bicchierino di grappa

50 grammi di zucchero

200 grammi di farina

25 grammi di burro

1 pizzico di sale

zucchero a velo q.b.

marmellata di mirtilli rossi

Preparazione

 Prendete una ciotola capiente e versateci il latte, aggiungete la farina e il sale mescolando con una frusta per amalgamare gli ingredienti. Aggiungete il burro fuso che avrete fatto fondere a bagnomaria e il bicchierino di grappa. Sbattete a parte i 3 tuorli e aggiungeteli al composto, mentre gli albumi li montate a neve e continuando a mescolare gli unite lo zucchero. A questo punto versate gli albumi montati a neve nel composto di farina e uova  e amalgamateli delicatamente con una spatola o mestolo di legno, in modo da incorporare aria e non smontarli.

Mettete dell’abbondante olio in un padella che porrete sul fuoco; l’olio deve essere ben caldo ma non tropo bollente in modo che la pastella possa dorararsi. Prendete un imbuto, tappate il foro  con il dito indice e quindi versate al suo interno un mestolo circa di pastella. L’imbuto vi servirà per versare la pastella nella padella in modo da formare delle striscioline che una volta cotte verserete nel piatto. Spolverate abbondantemente con zucchero a velo e servite con la marmellata di mirtilli.

Buon appetito!!!!