E’ scaricabile una nuova guida ciclo-turistica per visitare la Valdichiana sui pedali. Si chiama “Chianina Cycle Maps” e si tratta di una serie di itinerari di diversa lunghezza e difficoltà che sono stati pubblicati sul sito de La Chianina Ciclostorica. Uno strumento in più per gli appassionati delle due ruote per conoscere la vallata attraverso alcune delle sue più belle strade. Ogni ciclista può scaricare le tracce gps di quattro percorsi proposti nel corso degli anni dalla stessa ciclostorica, condividendo così una proposta di turismo lento e sostenibile tra borghi e paesi, leopoldine e campi di girasole, panorami e strade bianche.
Gli itinerari
Dicevamo che ci sono percorsi per tutti i gusti e difficoltà, quello più impegnativo è il “Percorso delle Bonifiche”. 75 chilometri ad anello, con partenza e ritorno a Marciano della Chiana. Si pedala attraversando le strade della Valdichiana aretina salendo fino a Cortona, passando tra le tante opere di bonifica che caratterizzano la vallata.
Meno di 50 chilometri per il “Percorso delle Leopoldine” tra i territori di Marciano della Chiana e di Castiglion Fiorentino, su due ruote nella cultura rurale che da secoli caratterizza il territorio, con il suggestivo passaggio da strade bianche e leopoldine.
Anche per il “Percorso delle Rocche” si tratta di pedalare una cinquantina di chilometri tra alcune delle maggiori testimonianze storiche e architettoniche della Valdichiana. Peculiarità del percorso: cinque chilometri di strada bianca che conducono fino al borgo fortificato di Gargonza.
53 chilometri per il “Percorso degli Olivi” che conduce in un paesaggio tra oliveti e campi coltivati che trova il proprio cuore nella salita fino al borgo di Civitella in Val di Chiana.
Le quattro mappe con gli itinerari sono disponibili su www.lachianina.org/cycle-maps/.
Esperienze enogastronomiche
La Valdichiana senese non è solo un territorio da pedalare ma anche da gustare. In loco vi consigliamo di andare alla ricerca di agriturismi, cantine, aziende agricole con prodotti genuini e gustosi. Inoltre è appena nato un nuovo progetto che coinvolge i Comuni di Cetona, Chianciano Terme, Chiusi, Montepulciano, San Casciano dei Bagni, Sarteano, Sinalunga, Torrita di Siena e Trequanda e l’Unione dei Comuni della Valdichiana Senese; 8 bandiere arancioni del Touring Club e 2 borghi più belli d’Italia. Si chiama Valdichiana Eating.shop, 9 food box con tante eccellenze selezionate tra la rete dei produttori locali, acquistabili su www.valdichianaeating.shop e che arrivano direttamente a casa. L’idea è quella di diffondere la cultura dei prodotti tipici della zona con queste food box, tutte diverse tra loro all’interno delle quali si possono trovare il Pecorino Gran Riserva o il Vino Nobile di Montepulciano che è la prima DOGC italiana, che dal 2024 avrà una nuova nomenclatura, ovvero “Pieve, nome della pieve, Vino Nobile di Montepulciano Docg Toscana”, con l’intenzione sempre più di raccontare la sua storia e le sue caratteristiche inconfondibili. Ma poi ci sono i salumi di cinta senese DOP., la birra di Saragiolino, che in tutte le fasi della produzione utilizza solo energie rinnovabili, o l’olio di Trequanda. Si trova anche l’aglione, decretato dal Ministero delle Politiche Agricole come risorsa genetica vegetale a rischio di estinzione, e quindi iscritta all’anagrafe nazionale della biodiversità di interesse agricolo e alimentare, e i suoi preparati BIO per ricette creative, magari usati per condire i tradizionali pici. In questo territorio si alleva la Cinta Senese, è qui infatti che è nata la Chianina, da cui si ricavano carni pregiate.