Ritorna, ed è la quarta edizione, il Bicycle Adventure Meeting, il BAM insomma, raduno europeo dei cicloviaggiatori. 

L’edizione 2018 sarà a Mantova (un viaggio in bici risalendo il Po e il Mincio) e il programma prevede, oltre a tre giorni di pedalate collettive, anche incontri, workshop, presentazioni di libri e storie di bici, concerti, yoga for bikers.

BAM

Per chi pedala le distanze sono tre: 130 – 70 e 50 km su strade bianche.

BAM130: il percorso è anche su sterrato, è percorribile anche con una bici da corsa, ma sono consigliati pneumatici robusti, come quelli da ciclocross o gravel. Ottima anche la mtb. Obbligatorio il casco e fortemente consigliato il campanello.

BAM70: partenza dal cuore di Mantova per arrivare alle colline moreniche seguendo gli argini dei grandi fiumi. Il percorso è anche su sterrato, è percorribile anche con una bici da corsa, ma sono consigliati pneumatici robusti, come quelli da ciclocross o gravel. Ottima anche la mtb. Obbligatorio il casco e consigliato il campanello.

BAM50: percorso adatto a chiunque, grazie alla collaborazione con le cascine, gli agriturismi e le cantine aperte in occasione dell’evento “per corti e cascine”, sarà possibile gustare i migliori prodotti enogastronomici della zona. Si consiglia di portare casco e campanello.

Bam

Tra le manifestazioni organizzate anche la gimkana dei bambini, percorso ad ostacoli cronometrato per bambini dai 6 agli11 anni suddivisi in categorie in base all’età.


BAM

Per raggiungere Mantova in bici, si stanno formando gruppi che partono da Padova, Venezia, Bologna, Treviso, Verona, Firenze, Rovereto, Iseo, Brescia, Parma, Milano, Torino, Bergamo, Monti Lessini. Il pre Bam si terrà il 17 maggio Sermide.

Per info ed iscrizioni: info@mantovabikefestival.it, www.bameurope.it