PADOVA:

Dalla barca alla bicicletta lungo il fiume Bacchiglione, domenica 29 maggio, 25 km circa, adatto a tutta la famiglia (e a tutte le gambe) partenza ore 9 dal supermercato Ali’ di via Sant’Antonio a Selvazzano.

Per info ed iscrizioni vogadaselvazan@gmail.com 348 3935160

MILANO:

Domenica pensata per gli amanti dei pedali e… dei contrasti! Si parte dai grattacieli di Porta Nuova a Milano per imboccare la ciclabile che ci accompagnerà fino alla campagna di Cassano d’Adda, lungo l’affascinante Naviglio della Martesana.

Ritrovo in Piazza Gae Aulenti; il tour  avrà la durata di circa 7 ore.

Info: zestrip .net

leggete qui il racconto di viagginbici.com oppure scaricate la guida di Milano gratuitamente qui

TUTTA ITALIA

Domenica 29 maggio è la Giornata delle oasi Wwf: l’occasione ideale per visitare qualcuno degli 80 scrigni di natura aperti gratuitamente per tutta la giornata, con centinaia di eventi, incontri a tema, visite guidate, mostre, laboratori, giochi didattici ed attività all’aria aperta per i piu’ piccoli.

Info www.wwf.it

VICENZA e PADOVA:

– A Vicenza, in occasione del quattrocentesimo anniversario della morte di Vincenzo Scamozzi, l’ultimo dei grandi architetti del Rinascimento, il Palladio Museum di Vicenza e il Canadian Centre for Architecture di Montreal hanno realizzato la mostra “Nella mente di Vincenzo Scamozzi” (25 maggio-20 novembre): l’obiettivo è raccontare come Scamozzi concepisse le proprie architetture. Per coinvolgere il pubblico, la mostra affianca ai materiali originali un ricco apparato di modelli tridimensionali e di animazioni video prodotte per l’occasione dal museo. Info: Palladio Museum

– A Padova ha aperto il 21 maggio la mostra “Il corpo scoperto – L’anatomia da Vesalio al futuro” al Musme, il Museo di storia della Medicina in via San Francesco a Padova. Nell’ambito della bellissima struttura museale, sono esposte opere che fanno riflettere sulla lunga e proficua collaborazione tra anatomisti e artisti nel corso del tempo. Dove finisce l’arte e inizia l’anatomia – e viceversa? Info: musme.padova.it

La foto di copertina è di magicoveneto.it