Cosa troverai in questo articolo:

Idee per il terzo fine settimana di maggio 2019? Per il prossimo fine settimana, che pare sarà ancora caratterizzato dal maltempo, vi segnaliamo anche degli appuntamenti al chiuso. Trovate quello più vicino a voi, qui troverete come sempre una breve descrizione ed i link con gli approfondimenti.

Mantova

A Mantova, dal 17 al 19 maggio, la quinta edizione dell’European Bicycle Adventure Meeting, l’appuntamento dei viaggiatori in bicicletta.
Per chi pedala per andare lontano, per chi insegue l’orizzonte, per chi spinge i pedali con i sogni.
Poco conta il peso della bicicletta con cui si arriva, se si dormirà in tenda condividendo con gli altri un tetto di stelle o se si sceglierà una sistemazione più comoda. Quello che importa è ritrovarsi, una volta l’anno, per vedersi e condividere storie e progetti. “Non ci occupiamo di tempi o di performance: la bici è solamente la nostra filosofia”. 

Lombardia

Bioblitz! Cos’è un Bioblitz?
E’ un evento di educazione naturalistica e scientifica. L’iniziativa consiste nel ricercare, individuare e possibilmente classificare, in un determinato ambiente e per almeno 24 ore consecutive, il maggior numero di forme di vita animali e vegetali. I dati raccolti saranno poi un valido strumento per il monitoraggio della biodiversità regionale. Possono partecipare al BioBlitz tutti i cittadini, che vengono accompagnati nelle loro esplorazioni da esperti naturalisti. La presenza del pubblico è l’elemento fondamentale del progetto: i cittadini, coinvolti attivamente in una attività a carattere scientifico, la cosidetta Citizen Science, contribuiscono in maniera partecipe al valore e alla biodiversità delle aree protette lombarde. Sono moltissime le aree interessate, trovate la vostra!

Non perderti questo:   Pedalare tra gli alberi e in mezzo all'acqua

Tutta Italia

Sabato 18 maggio torna la festa che celebra il patrimonio culturale italiano, con eventi e appuntamenti dedicati a tutti.La sera aperture straordinarie e ingresso a 1 euro.

Dopo il successo delle passate edizioni, sabato 18 maggio 2019 si celebra la quarta edizione della Festa dei Musei, grande evento nazionale organizzato dal Ministero per i beni e le attività culturali nel terzo fine settimana di maggio. Per l’occasione, i musei, i complessi monumentali, le aree e i parchi archeologici proporranno un ricco calendario di iniziative e attività aperte al pubblico. La sera molti istituti aderiranno alla quindicesima edizione della Notte Europea dei Musei, con tre ore di apertura straordinaria serale e ingresso al costo simbolico di 1 euro. L’iniziativa, patrocinata dal Consiglio d’Europa e da ICOM, coinvolge nella stessa sera 3.200 musei in 30 Paesi, con lo scopo di promuovere l’identità culturale europea in tutti gli Stati dell’Unione.

Dimore Storiche Italiane; porte aperte nelle dimore storiche d’Italia per la nona edizione della Giornata Nazionale dell’Associazione Dimore Storiche Italiane. Domenica 19 maggio saranno circa 400 le dimore storiche, tra castelli, ville, manieri, casali, cortili, parchi e giardini, che accoglieranno il grande pubblico per il tradizionale appuntamento di primavera di ADSI.