Cari lettori di viagginbici, eccoci con la nostra rubrica sui consigli per il prossimo weekend,

che speriamo sia assolato! Troverete come consuetudine, una breve descrizione degli eventi ed i link con tutte le informazioni utili.

PADOVA

Festa della Bicicletta, bici e cultura

Prato della Valle domenica 8 aprile 10-18 : in occasione delle Domeniche Sostenibili grazie alla chiusura al traffico nell’area all’interno del Centro Storico, perimetro delle mura del ‘5”, sarà possibile vivere la città in modo diverso, a piedi o in bicicletta.

Una domenica di festa all’insegna dell’aria pulita in cui la bicicletta sarà la protagonista indiscussa: biciclettate e visite guidate, mostra-mercato di biciclette, sfilate di bici vintage e d’epoca, caccia al tesoro in bicicletta, informazioni e ciclo-turismo, attività di animazione per bambini e intrattenimento musicale per tutti.

Padova: nel giardino che ispirò Goethe, messa a dimora nel 1585,

La Palma è attualmente la pianta più vecchia presente nell’Orto botanico patavino ed è universalmente nota come “Palma di Goethe” da quando il grande poeta tedesco, dopo averla ammirata nel 1786, formulò la sua intuizione evolutiva nel Saggio sulla metamorfosi delle piante pubblicato nel 1790.

è il più antico orto botanico universitario al mondo che, nei secoli, ha conservato la propria collocazione originaria e gran parte delle caratteristiche dell’impianto cinquecentesco.

Pochi lo sanno, ma in Italia vegetali come la patata oppure l’agave furono introdotti proprio attraverso l’Orto botanico di Padova, che beneficiava del ruolo cruciale della Repubblica di Venezia, dei suoi possedimenti e dei suoi scambi commerciali.

Da sempre luogo di ricerca scientifica, scambio culturale e didattica, dal 1997 è inserito nella Lista del Patrimonio Mondiale Unesco con la seguente motivazione: “L’Orto Botanico di Padova è all’origine di tutti gli orti botanici del mondo e rappresenta la culla della scienza, degli scambi scientifici e della comprensione delle relazioni tra la natura e la cultura. Ha largamente contribuito al progresso di numerose discipline scientifiche moderne, in particolare la botanica, la medicina, la chimica, l’ecologia e la farmacia”.

Se siete a Padova non potete perdere una visita all’Orto Botanico di Padova!

TUTTA ITALIA

LE GRANFONDO DI DOMENICA 8 APRILE

Green Fondo Paolo Bettini Pomarance

La gara del 2017

Gran Fondo San Maurizio 1619 San Stefano Belbo

Gran Fondo Colnago Cycling Festival Desenzano del Garda

Gran Fondo e Medio Fondo della Ceramica Santo Stefano di Camastra

Gran Fondo Circuito Mondiali ’76 Ostuni

Granfondo del Velodromo di Forano Forano

VICENZA

Scorcio di corso Fogazzaro, Vicenza

Vi ricordiamo che questo è l’ultimo weekend per poter ammirare la mostra di Van Gogh “Tra il grano ed il Cielo” nella Basilica Palladiana.

CASA DEL MOVIMENTO LENTO

Roppolo (Bi): dal 6 all’ 8 Aprile  Alberto Conte e Susanna Di Ciò terranno un seminario itinerante, dedicato a tutti coloro che desiderano viaggiare a piedi (o in bici) verso Santiago, Roma o percorrere gli altri grandi cammini, ma non pensano di esserne all’altezza (oppure hanno solo bisogno di qualche informazione!)

La Casa del Movimento Lento si trova a Roppolo (Bi), nel loro sito troverete tutte le informazioni necessarie per raggiungerla sia in auto che con i mezzi pubblici.