Buongiorno cari lettori di viagginbici, eccoci con i consueti suggerimenti per il prossimo weekend, il secondo di maggio 2018, che coincide con la festa della mamma. Tante le iniziative in tutta Italia, come sempre troverete una breve descrizione degli eventi ed i link con tutte le informazioni utili.

MILANO:

Sabato 12 e domenica 13 maggio nuovo appuntamento sportivo promosso da RDS, dedicato agli appassionati di ciclismo la RDS Music Bike Week,prima city ride aperta a tutti: famiglie, appassionati e curiosi, promossa da 100% Grandi Successi che partirà da Piazza del Cannone, dal “RDS Music Bike Village”. 
“RDS Music Bike Village” sarà un luogo di ritrovo per condividere la passione per le due ruote, per informarsi sulle novità in commercio, come usare la bicicletta in città, come alimentarsi e allenarsi e come scoprire luoghi in città o località bike friendly. .
Ci si potrà iscrivere gratuitamente sia attraverso il sito, che direttamente sul posto.

TUTTA ITALIA:

domenica 13 maggio 2018, in occasione della Festa Nazionale della Bicicletta, torna Bimbinbici 2018; saranno quasi 200 le città interessate in tutta Italia, in cui Comune, scuole e associazioni, hanno organizzato un’allegra pedalata per i più piccoli.

Dalla A d Abruzzo alla V di Veneto, da Agrigento ad Udine, passando per Arezzo, Bari, Bologna, Cremona ecc. dove migliaia di bambini sfileranno in bicicletta per strada insieme alle loro famiglie; cortei festosi e colorati per dire no al traffico, al rumore e no all’inquinamento.

Non perderti questo:   Halloween in bici, che tour spaventosi!

LE GRANFONDO di domenica 13 maggio 2018

Fondo Molisana Termoli

Granfondo degli Squali Cattolica

Gran Fondo Corsa per Haiti nelle valli del Torre e Natisone Cividale del Friuli

Gran Fondo Valli d’Oltrepo e Terme di Salice Salice Terme

Gran Fondo “Marcello Bergamo” Città di Borgomanero Borgomanero

Granfondo Città di Vittoria Vittoria

Giro dei due Bacini Prato

PADOVA:

pink run padova

PINK RUN Corsa non competitiva di 8km riservata alle donne, a favore di ONLUS selezionate.

Anche quest’anno la Pink Run sarà ospitata nella piazza più bella e suggestiva di Padova: Prato della Valle.
La  corsa si svolgerà il 13 Maggio 2018 alle ore 18:00, con qualsiasi condizione meteorologica.

#RomAtene

Grab Roma

ROMA:

APPIA DAY sabato 12  la vigilia di Appia Day, sarà dedicata al GRAB, il Grande Raccordo Anulare delle Bici della Capitale. Il progetto di questa ciclovia, famoso a livello internazionale e già finanziato dallo Stato, ha proprio l’Appia Antica tra i suoi tratti più pregiati e molto del successo dovuto all’idea del GRAB risiede proprio nella pedonalizzazione della regina Viarum;

Domenica 13maggio l’Appia Day unirà idealmente tante città e comunità locali per chiedere la pedonalizzazione della storica strada 365 giorni all’anno, per immaginare di poter considerare la Regina Viarum la porta d’accesso a una nuova idea di città che investe sul suo territorio, sulla sua cultura, sul suo paesaggio e si mostra più attenta ai cittadini, più moderna, più verde, più vivibile, più sana.

LECCE:

Sabato 12 e domenica 13 maggio,  Salento Bike Fest, la grande manifestazione che renderà il capoluogo salentino “la città della bicicletta”; saranno due giornate interamente dedicate all’uso della bici attraverso un ricco programma di iniziative che animeranno migliaia di ciclisti, cicloamatori, sportivi e semplici appassionati di tutte le età in ogni angolo della città, dal centro storico alle zone immerse nella natura. Scuola di ciclismo, prove percorsi, ciclogiri nella Lecce fantastica e by night, gare di ciclomeccanica e di lentezza, workshop, teatro, musica, cibo e tanto altro (tutto il programma sul sito salentobikefest). Anche Lecce parteciperà per l’occasione a Bimbinbici 2018; un universo fantastico, la biciclettata che intende riaffermare il tema della sicurezza e della salute legata al movimento dei più piccoli attraverso gli spostamenti quotidiani.

Buone pedalate a tutti!!