Buongiorno cari lettori di Viagginbici, eccoci con i nostri consigli per il prossimo fine settimana di ottobre inoltrato, molti gli eventi in Italia e come sempre troverete sia i link per approfondire che le previsioni meteo. Buon weekend e buone pedalate!

Granfondo

Proseguono domenica 14 ottobre, le “maratone” per i ciclisti più allenati, imperdibile la Granfondo di Roma Capitale, che da la possibilità di conoscere la metropoli nel silenzio dell’alba (previsioni meteo), come vi abbiamo raccontato durante l’edizione scorsa; Porto Sant’Elpidio (previsioni meteo) con la  Gran Fondo del Fermano 

Val Vigezzo

Dal 13 ottobre, vi ricordiamo l’appuntamento con il treno del foliage!

Tutta Italia

sabato 13 ottobre la Giornata del Contemporaneo, annuale manifestazione organizzata da Amaci (Associazione dei musei d’arte contemporanea italiani) che per l’occasione, organizza visite gratuite ai 24 musei Amaci, sparsi in tutta Italia; in programma mostre, laboratori, conferenze.
Tra i tanti eventi in programma, vi invitiamo a partecipare alle visite gratuite alla Collezione Farnesina, uno dei luoghi “Aperti per Voi”, iniziativa del TCI; la collezione all’interno del Palazzo della Farnesina, sede del  Ministero degli Affari Esteri, ospita capolavori della storia dell’arte italiana del Novecento ed è lo stesso edificio, completato nel 1943, a meritare una visita!

codice della stradaMilano

Sono gli ultimi giorni della Milano Wine Week  (previsioni meteo) vi segnaliamo alcuni degli innumerevoli appuntamenti: sabato 13 ottobre dalle 15, Vino Pop; Luca Gardini conduce la degustazione di una selezione dei migliori vini sotto i 15 euro selezionati da una giuria coordinata dal “Wine Killer” romagnolo e dal Vicedirettore della Gazzetta dello Sport Pier Bergonzi; sempre sabato 13 dalle ore 21, Biwa Night Luca Gardini, Daniele Cernilli e Luciano Ferraro guidano una degustazione di grandissimo prestigio dedicata ai vini italiani che hanno conquistato le prime posizioni nei “ Best Italian Wine Awards”, la cui classifica è stata ufficializzata nel mese di Settembre. Domenica 14 Calici Urbani, una grande festa dedicata ai vini italiani, con degustazioni selezionate tra intrattenimento musicale, street food, artisti di strada e attività interattive. In conclusione dj set con Vino e Cocktails.

Fragneto Monforte (Bn)

32^ Raduno Internazionale Mongolfiere:  (previsioni meteo) l’idea nasce nel 1987 dalla passione aerostatica del Duca di Fragnito e dalla collaborazione dell’amministrazione comunale che, grazie al comune impegno e alle amicizie all’interno del Club Aerostatico di Ginevra, vollero rendere partecipe dell’emozione del volo la cittadinanza di Fragneto Monforte.
Dopo diversi anni, il Raduno mantiene un prestigio e un’importanza tali da attirare ancora centinaia di migliaia di visitatori, essendo il più longevo e importante raduno-evento d’Italia.  Con il passare del tempo, quest’evento è divenuto un’occasione impareggiabile per esportare la storia, la cultura, le tradizioni e le bellezze del territorio, facendo di Fragneto Monforte un centro propulsore per la valorizzazione della cultura Sannita, Fragneto Monforte diventa il fulcro, la Reggia di Caserta la leva, le mongolfiere la forza che permetterà alla Campania ed al Sannio di “arrivare” in Europa con le risorse culturali, enogastronomiche ed ambientali che sin dal Regno delle Due Sicilie hanno sempre contraddistinto la nostra Terra. Partecipare all’evento vuol dire “volare” oltre gli spazi e guardare il pianeta da un altro punto di vista.