Cosa troverai in questo articolo:

fiori olanda bici

KEUKENHOF OLANDA

Come consuetudine, pubblichiamo i nostri suggerimenti su come trascorrere il primo weekend di aprile; finalmente infatti, complici l’ora legale e le giornate di sole e d’azzurro, si può stare all’aria aperta o perché no? visitare quel Museo in città che la pigrizia dell’inverno, ci aveva impedito di vedere…

biodiversitàIN TUTTA ITALIA

in questo primo weekend di aprile, torna infatti l’appuntamento #DomenicaalMuseo ottima iniziativa del Ministero dei Beni Culturali, che prevede Musei aperti gratuitamente in tutte le città. Qui l’elenco di tutti i luoghi aperti e visitabili;

PADOVA

Domenica 2 aprile la centralissima Piazza delle Frutta a Padova ospita la manifestazione dedicata al miele e alle erbe aromatiche, officinali e spontanee del territorio. In programma l’esposizione di cento erbe aromatiche con relative schede descrittive, una mostra fotografica sulla vita delle api, un laboratorio per bambini, degustazioni di mieli da piante aromatiche, incontri con esperti e produttori locali.

Tutte le info su programma e orari, le trovate qui.

VESCOVANA (Pd)

Un’antica Villa, con i saloni affrescati da maestri del Cinquecento. Un parco a misura d’uomo, con gli alberi e gli arbusti disposti secondo uno schema eccentrico. Ma soprattutto, 60mila tulipani che stanno sbocciando in mezzo ai fiori spontanei.

Potrete trovare tutto questo a Vescovana (Pd), dove Villa Pisani Bolognesi Scalabrin apre le porte per tutto il mese di aprile in occasione di “I bulbi di Evelina”: imperdibile fioritura per gli amanti dei fiori e del vivere in campagna.

Domenica 2 aprile molti eventi speciali: per tutta la giornata, trovate qui tutte le iniziative proposte.

CORNAREDO: (Mi)

Edwin e Nitsuhe, sono una coppia Olandese, hanno realizzato il primo giardino di tulipani in Italia. È uno spazio aperto a tutti, in settimana e nei week-end potrai visitarlo, godere della bellezza del giardino,  fare foto e passare piacevoli momenti di pace, lontano dal caos quotidiano, insieme alla famiglia. Tutte le info.

vacanze in biciclettaDRO (Tn)

Organizzato dalla Pro Loco di Dro, cittadina trentina dell’Alto Garda, ecco un evento che punta a valorizzare il territorio comunale attraverso le pratiche outdoor: GREAT DRO OUTDOOR WEEKEND.

Siamo nella Valle del Sarca, tra il lago di Garda, quello di Cavedine e di Toblino dove è possibile trovare un territorio dall’aspetto quasi desertico, dovuto alla presenza delle Marocche (giganteschi blocchi di roccia di origine glaciale), alternato a angoli alquanto ricchi di vigneti e frutteti.

Il programma dell’evento prevede l’arrivo al venerdì e, dopo le pratiche di registrazione, il pomeriggio sarà a disposizione per un giro in città o per qualche ora di meritato relax, prima di “tuffarsi” nel fitto programma del weekend.

Per gli appassionati di bici, MTB o anche  e-MTB per i meno allenati; se invece è la montagna la vostra vera passione, avete solo l’imbarazzo della scelta tra via ferrata, trekking, arrampicata, nordic walking e mountain run.

info: qui

GENOVA:

Genova propone i Rolli Days, le giornate in cui molti dei “Palazzi dei Rolli” Patrimonio Unesco, vengono aperti al pubblico.

La prima edizione 2017 cade proprio questo weekend (1-2 aprile), con addirittura 38 aperture; tra le novità, l’opening di tre Palazzi mai aperti al pubblico finora.

Palazzo Franco Lercari, Palazzo De Franchi (con gli affreschi di Bernardo Castello con le Scene della Gerusalemme liberata) e Palazzo Brancaleone Grillo.

Visitabile anche la straordinaria collezione d’arte della Banca Carige, in cui spicca lo splendido “Susanna e i vecchioni” di Paolo Veronese.

 

Buon primo weekend di aprile e buone pedalate a tutti!