Il prossimo weekend, soprattutto al Nord, il tempo non sarà dei migliori, ma noi di viagginbici.com, facciamo di necessità virtù e vi proponiamo anche alternative al coperto in tutto lo stivale.

ALPE DI SIUSI: nell’incanto delle vette dolomitiche (Patrimonio Mondiale UNESCO), viene allestito un vero e proprio Winter Survival Camp, pronto a trasformare tutti i bimbi appassionati della neve in veri e propri esploratori. Accade dal 21 febbraio al 6 marzo 2016, quando i bambini diventano protagonisti di intriganti esperienze di sopravvivenza, divertendosi nel vivere storie ed attività all’aria aperta e nei boschi innevati sovrastati dai monti dello Sciliar e del Catinaccio.Il Winter Survival Camp (http://www.alpedisiusi.info/it/famiglia/winter-survival-camp.html) è dedicato ai piccoli dai 7 anni in su, accompagnati dai genitori

VENEZIAPeggy Guggenheim Kid’s day ogni domenica dalle ore 15, laboratorio d’arte dedicato ai bambini dai 4 ai 10 anni, imperdibile! I bambini si avvicineranno al mondo dell’arte giocando.

Palazzo Venier dei Leoni, residenza per oltre trent’anni della collezionista d’arte Peggy Guggenheim, si può raggiungere a piedi dalla Stazione Santa Lucia (mezz’ora circa) o con il vaporetto (vapor per i veneziani) scendendendo alla fermata accademia; guggenheim-venice.it

Al sud, invece baciato dal sole, segnaliamo:

PALAGONIA (Ct) II edizione della “Fiera dell’arancia di Palagonia” il 26 27  28 febbraio, la città di Palagonia mette in mostra il suo prezioso “oro rosso”, l’arancia a polpa rossa IGP in tutte le sue varietà Tarocco, Moro, Sanguinello, in tutti i suoi possibili utilizzi, dalla cucina, alla pasticceria, alla cosmesi. Stand tematici ed escursioni ; comunepalagonia.gov.it

NORCIA: Va in scena il famoso tartufo nero il 26-28 febbraio e il 04-06 marzo. Potrete poi fermarvi a degustare  salsicce ed insaccati, formaggi. 

Protagonista indiscusso il tartufo nero, celebrato con inediti e sapienti accostamenti culinari. Eventi collaterali quali mostre pittoriche e fotografiche, spettacoli teatrali, concorsi fotografici, dimostrazioni della lavorazione del formaggio, della carne di maiale e del ferro battuto accompagneranno gli assaggi.

Tutte le info qui

Non perdetevi la ciclabile eletta all’Italian Green Road Award come la più bella del 2015 l’Assisi Spoleto Norcia

ANZIO: piatto tipico, semplice ma gustoso! II edizione della Sagra della Polenta con condimento di pesce, la polenta verrà cucinata con un sugo di pesce e con ragù di cinghiale e funghi porcini.

ZERFALIU (Ot): Sagra degli Agrumi

 

 La redazione

 

 

 

 

 

 

Non perderti questo:   Pedalare tra gli alberi e in mezzo all'acqua