PADOVA
Domenica 26 da Prato della Valle partirà la Granfondo Città di Padova. 145 il percorso lungo con 1935 metri di dislivello e 97 il percorso medio con 1340 metri di dislivello.
TORTONA (AL)
Domenica 26 giugno sulle strade piemontesi dei Colli Tortonesi, da Castellania, paese natale del Campionissimo Fausto Coppi, a Tortona, passando per Novi Ligure per i più allenati, si snoda la quinta edizione de La Mitica;. ciclostorica con Biciclette d’Epoca per i Colli di Coppi.
Info: lamitica.it
PROVINCIA DI AREZZO
Il Parco delle Foreste Casentinesi in bicicletta insieme a Marco Vichi, Paola Zannoner, Paolo Ciampi: tre scrittori protagonisti di “Un parco da leggere tutto d’un fiato“, un bellissimo itinerario in bicicletta venerdi 24 e sabato 25 giugno. Previsto l’utilizzo delle bici a pedalata assistita.
Info: parco foreste casentino
GROSSETO e PROVINCIA
A Grosseto s’incrociano due degli itinerari a lungo raggio della rete nazionale BICITALIA, la Ciclovia Tirrenica (itinerario Bicitalia 16), e la Ciclovia dei due Mari Grosseto-Fano (Bicitalia 18). Nell’occasione del Cicloraduno sono stati scelti i percorsi più belli mettendoli a disposizione dei partecipanti, che potranno così ritagliarsi una vacanza di autentico cicloturismo, con gite in bicicletta nei luoghi simbolo della Maremma.
La formula week prevede proposte cicloturistiche dedicate ai cicloturisti che, approfittando dell’appuntamento nazionale, vogliono ritagliarsi una vacanza con gite in bicicletta più articolate e di ampio respiro. La formula week end è quella classica del cicloraduno, ed inizierà giovedì 23 giugno in concomitanza con l’apertura ufficiale dell’evento.
Info: cicloraduno.it
PUGLIA
“Masserie sotto le Stelle”, protagonista la Puglia rurale.
Il 25 giugno, dalle 18 in poi, le Masserie Didattiche di Puglia apriranno le loro porte, offrendo la possibilità di trascorrere una serata all’insegna dell’ospitalità tipica, della tradizione rurale regionale.
Per una notte, l’attività contadina prenderà vita e si potranno riscoprire i valori e le tradizioni del mondo rurale, attraverso laboratori e percorsi didattici: una festa per tutti e soprattutto per i bambini, che potranno assisitere alla mungitura e alla preparazione del formaggio, impastare il pane e le focacce pugliesi, andare a cavallo, preparare marmellate e sott’oli, imparare a riconoscere un buon olio extravergine d’oliva o le erbe aromatiche e le piante officinali della macchia mediterranea.