Cosa fare nel weekend della festa della mamma? Ecco le nostre idee

per trascorrere del tempo all’aperto, in bici, tutti insieme. Troverete come sempre una breve presentazione degli eventi ed il link in cui troverete tutte le informazioni necessarie per poter partecipare alle varie manifestazioni. Buone pedalate a tutti!

TUTTA ITALIA

GIORNATA NAZIONALE DELLA BICICLETTA. Dal 2010 grazie ad un’iniziativa promossa dal Ministero dell’Ambiente, la seconda domenica di maggio si celebra LA BICICLETTA. Quest’anno cade in concomitanza con la Festa della Mamma. Moltissime le iniziative correlate; tra i tanti eventi dedicati alle due ruote un po’ in tutta Italia, in 200 città del Paese è in programma “Bimbimbici”: festosa pedalata promossa da FIAB-Federazione Italiana Amici della Bicicletta per incentivare l’uso della bici come mezzo di trasporto quotidiano anche tra i giovani e i giovanissimi.

Il tema portante di Bimbimbici 2017, ha come tema i supereroi, che ovviamente arrivano in bici!!

Qui tutte le informazioni sulle città che partecipano all’iniziativa.

 

 

TUTTA ITALIA Duomo di Milano

BICINCITTA’ domenica 14 maggio, in decine di città la bicicletta sarà protagonista con Bicincittà Uisp, la manifestazione sulle due ruote che promuove la mobilità sostenibile nelle nostre città.  Nel nostro paese sta aumentando l’attenzione al ciclismo e l’Uisp, con tante manifestazioni e soprattutto con Bicincittà, contribuisce a promuovere l’utilizzo delle due ruote. Il nostro obiettivo è mettere al centro delle politiche urbane questo strumento, dal punto di vista della sicurezza dei ciclisti e di un messaggio culturale da lanciare a tutti i cittadini. In particolare agli automobilisti, affinchè comprendano che chi pedala non è un avversario, ma un cittadino che sceglie di muoversi in modo diverso.

Qui troverete l’elenco di tutte le città che partecipano all’iniziativa, correte a cercare la vostra!

LECCO

“BikeUP” il primo Festival internazionale sulle e-bike. Tre giorni di esposizione, relazioni, FREE TEST e prove di e-bikeIncontri B2B, B2C, esposizione delle maggiori case costruttrici mondiali. Le info a questo link

Per l’occasione sarà allestita anche un’area kids interamente dedicati ai bambini dove impareranno l’equilibrio e i principi dell’educazione stradale giocando. Questo  invece il link dell’area kids

APPIA DAYla via Appia Antica

L’Appia Day vuole dimostrare che il progetto di Cederna di un unico parco archeologico capitolino, è ancora oggi la leva per innalzare la qualità dell’intera città, soprattutto della sua periferia. Che questo grande triangolo di storia e paesaggio che dal Campidoglio si apre verso i Castelli, dopo più di un secolo di saccheggio edilizio dell’agro, è l’unica relazione rimasta tra città antica e campagna romana e l’ultima possibilità per una dignitosa forma urbis della Città metropolitana. Che Roma e i romani, celebrando domenica 14 maggio in modo festoso il fascino e l’incanto della strada più bella del mondo, vogliono riappropriarsi dell’Appia Antica e del proprio passato guardando al futuro, per costruire insieme la Capitale e il Paese di domani.

Troverete qui il link, con tutto il programma del giorno.

MILANO

CYCLOPRIDE Milano, Piazza del Cannone (Parco Sempione) 13 e 14 maggio 2017.

Leggete qui il programma.

Napoli Bike festivalNAPOLI BIKE FESTIVAL

Vedi nostro articolo dedicato a questo link.