Cari lettori di Viagginbici, eccoci con i nostri suggerimenti per il weekend, tanti gli appuntamenti che troverete come sempre brevemente descritti e che potrete approfondire con i link allegati.  Non ci resta che augurare a tutti,  buone pedalate verso il Natale!

regali per ciclistiMILANO

Domenica 16 dicembre, alla scoperta della Milano di Cristallo accompagnati dall’architetto Rocculi e da Maria Luisa Bonivento, pedalata mattutina di circa 10 km. Per info e prenotazioni [email protected]

CARBONIA

A piedi, in bicicletta e a cavallo per gli 80 anni di Carbonia, domenica 16 Dicembre 2018 a Carbonia a piedi, in bicicletta e a cavallo da Carbonia a Cortoghiana lungo il Cammino Minerario di Santa Barbara, per celebrare l’80° anniversario della fondazione di Carbonia. Il percorso in bici è lungo 35 km circa e seguirà in parte il cammino a piedi. L’appuntamento è per le ore 9.00 in piazza Roma a Carbonia. La partenza da Cagliari è alle ore 7,45 da Piazza Giovanni XXIII Per informazioni sul percorso rivolgersi a Michele Pinna al numero 370 1133517.

SUTRIO (UD)

Domenica 16 e lunedì 17 dicembre, va in scena FORMANDI evento organizzato da Friulmont nell’ambito del progetto “MO.MA, una montagna di Malghe” finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia.
Un suggestivo percorso tra territorio e prodotto per conoscere le culture e  valorizzare i prodotti dell’alpeggio, dei territori montani e della zona collinare, attribuendo i giusti riconoscimenti sia alle numerose malghe tuttora presenti sul territorio locale, che ai vigneti e alle cantine.
Dal 22 dicembre al 6 gennaio si possono ammirare in questo caratteristico borgo della montagna friulana decine di straordinari presepi allestiti nei cortili delle case più antiche e lungo le strade del centro, in una sorta di percorso sacro tra le vie del paese

Non perderti questo:   Pedalando per Francoforte gli itinerari in bici in città e nei dintorni

ricetta cuore caldo al cioccolatoCOMPRENSORIO DELLA PAGANELLA (TN)

EUROCHOCOLATE CHRISTMAS. La montagna si copre di dolcezza, da giovedì 13 a domenica 16 dicembre, per quattro giorni golosissimi dedicati interamente al cioccolato con: degustazioni, cooking show e laboratori per i bambini, il Choco Circus con tanti curiosi personaggi tra cui la donna cannolo, i chocolieri, la domatrice di pasticceri e altri ancora.

MONTELEONE SABINO (RI)

SAGRA DELLA BRUSCHETTA Un filone di pane lungo 20 metri sfilerà tra i vicoli di uno dei borghi più caratteristici della provincia di Rieti. Domenica 16 dicembre, si celebrerà l’olio extravergine di oliva tra i più pregiati dell’intero Stivale, ottenuto ancora con la lavorazione a freddo e con la cura di una volta. Ci sarà anche Babbo natale che attenderà paziente le ultime letterine dei bambini prima di fare rientro in Lapponia.  www.facebook.com/pro.sabino.