Cosa troverai in questo articolo:
Cari lettori di Viagginbici, eccoci con i nostri suggerimenti per il weekend, tanti gli appuntamenti che troverete come sempre brevemente descritti e che potrete approfondire con i link allegati. Non ci resta che augurare a tutti, buone pedalate verso il Natale!
MILANO
Domenica 16 dicembre, alla scoperta della Milano di Cristallo accompagnati dall’architetto Rocculi e da Maria Luisa Bonivento, pedalata mattutina di circa 10 km. Per info e prenotazioni marialuisabonivento@gmail.com
CARBONIA
A piedi, in bicicletta e a cavallo per gli 80 anni di Carbonia, domenica 16 Dicembre 2018 a Carbonia a piedi, in bicicletta e a cavallo da Carbonia a Cortoghiana lungo il Cammino Minerario di Santa Barbara, per celebrare l’80° anniversario della fondazione di Carbonia. Il percorso in bici è lungo 35 km circa e seguirà in parte il cammino a piedi. L’appuntamento è per le ore 9.00 in piazza Roma a Carbonia. La partenza da Cagliari è alle ore 7,45 da Piazza Giovanni XXIII Per informazioni sul percorso rivolgersi a Michele Pinna al numero 370 1133517.
SUTRIO (UD)
Domenica 16 e lunedì 17 dicembre, va in scena FORMANDI evento organizzato da Friulmont nell’ambito del progetto “MO.MA, una montagna di Malghe” finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia.
Un suggestivo percorso tra territorio e prodotto per conoscere le culture e valorizzare i prodotti dell’alpeggio, dei territori montani e della zona collinare, attribuendo i giusti riconoscimenti sia alle numerose malghe tuttora presenti sul territorio locale, che ai vigneti e alle cantine.
Dal 22 dicembre al 6 gennaio si possono ammirare in questo caratteristico borgo della montagna friulana decine di straordinari presepi allestiti nei cortili delle case più antiche e lungo le strade del centro, in una sorta di percorso sacro tra le vie del paese
COMPRENSORIO DELLA PAGANELLA (TN)
EUROCHOCOLATE CHRISTMAS. La montagna si copre di dolcezza, da giovedì 13 a domenica 16 dicembre, per quattro giorni golosissimi dedicati interamente al cioccolato con: degustazioni, cooking show e laboratori per i bambini, il Choco Circus con tanti curiosi personaggi tra cui la donna cannolo, i chocolieri, la domatrice di pasticceri e altri ancora.
MONTELEONE SABINO (RI)
SAGRA DELLA BRUSCHETTA Un filone di pane lungo 20 metri sfilerà tra i vicoli di uno dei borghi più caratteristici della provincia di Rieti. Domenica 16 dicembre, si celebrerà l’olio extravergine di oliva tra i più pregiati dell’intero Stivale, ottenuto ancora con la lavorazione a freddo e con la cura di una volta. Ci sarà anche Babbo natale che attenderà paziente le ultime letterine dei bambini prima di fare rientro in Lapponia. www.facebook.com/pro.sabino.