Cari lettori di Viagginbici, il primo fine settimana di maggio 2019, si apre sull’onda lunga del ponte del primo maggio e ci riserva tante iniziative per trascorrere del tempo pedalando, alla scoperta del paese più bello del mondo. Saranno molti infatti gli appuntamenti in tutta Italia. Qui li troverete con una breve descrizione e con i link per gli approfondimenti. Trovate quello che fa per voi e come sempre, buone pedalate!

Tutta Italia

La seconda Giornata Nazionale delle Ferrovie delle Meraviglie, edizione 2019 si svolge il 4 e 5 maggio, dove antiche ferrovie e vecchi tracciati saranno valorizzati con treni storici, ferrovie turistiche o greenways su cui camminare e pedalare. Anche quest’anno l’Alleanza Mobilità Dolce di avvale della collaborazione e del patrocinio di Fondazione FS che cura il patrimonio storico e realizza tanti treni turistici sui “binari senza tempo”.

Comacchio (Fe)

La Fiera Internazionale del Birdwatching e del Turismo Naturalistico a Comacchio (Fe) nel Parco del Delta del Po: tantissime le iniziative organizzate in occasione della manifestazione: escursioni in bicicletta.

Riva del Garda (Tn)

La stagione della mountain bike 2019 comincia con il leggendario Bike Festival Garda Trentino a Riva del Garda; focus del festival è l’area expo con più di 170 espositori e 300 marche del mondo bike. Appuntamento da venerdì 3 a domenica 5 maggio 2019.

Non perderti questo:   Alla scoperta dell'Istria nordoccidentale in bicicletta

Tutta Italia

Domenica 5 maggio la Festa delle oasi e riserve della Lipu, 25 “paradisi della natura” in tutta Italia dove si potranno scoprire paesaggi, piante e animali selvatici con le guide della Lipu. Potrete assistere alla liberazione di animali selvatici curati nei centri recupero e partecipare a mostre ed eventi culturali. Per i più giovani, laboratori, giochi e tanto divertimento all’aria aperta. Ingresso gratuito alle oasi.

San Vincenzo (Li)

99 Curve: 99 si narra siano le curve che uniscono, o dividono, secondo i punti di vista, i paesi di Suvereto e Sassetta e danno il nome alla Ciclostorica che vi porterà a scoprire il fascino di quel continuum territoriale che va dalla costa, con le pinete, le spiagge, fino all’interno fatto di colline, boschi, vigne, oliveti, borghi medioevali, terme ecc.

La Crono Squadre Vintage LA PRINCIPESSA è una prova di regolarità e prenderà il via sabato 4 maggio alle ore 14.30 da Piazza Unità d’Italia a San Vincenzo. Un percorso circolare interamente su strade asfaltate vedrà sfidarsi le squadre alla ricerca del tempo perfetto!