Cosa troverai in questo articolo:

Cari lettori di Viagginbici, ecco  i nostri consigli per il prossimo fine settimana, il secondo di maggio, in cui si festeggiano le mamme. Tante le iniziative in tutta Italia che qui troverete brevemente descritte e con i link per gli approfondimenti. Buone pedalate!

Milano

Milano19, adunata del centenario. 92ª Adunata Nazionale degli Alpini, in programma a Milano dal 10 al 12 maggio. Questa edizione assume un significato particolare perché celebra anche il Centenario dell’Associazione Nazionale Alpini, fondata proprio nel capoluogo lombardo nel luglio del 1919. Le Penne Nere sono al centro di numerosi appuntamenti che culminano nella grande sfilata di domenica per le vie del centro città. 

Domenica 12 maggio, iniziativa di “Primavera della mobilità dolce” organizzata dal TCI: in bicicletta tra Navigli, castelli e cascine, nel parco agricolo Sud di Milano.Circa 45 chilometri, facile.

Napoli

Domenica 12 maggio, 8′ edizione de “La Vulcanica”, ciclostorica napoletana percorsa sui “cazzimbocchi”. Se dici cazzimbocchio, dici Napoli. Una versione di coso, appellativo d’emergenza per qualunque oggetto o persona di cui non si ricordi il nome o di cui non si conosce affatto l’esatta denominazione, più verace, più colorita, probabilmente anche con una vena offensiva, almeno in origine. Il termine, però, indica dei cubetti di porfido per lastricare le strade, i sanpietrini insomma. La ciclovintage partenopea, la Vulcanica, sarà percorsa prevalentemente su strade con sanpietrini. Sarà qui che si vivrà lo spirito del ciclismo d’altri tempi.La corsa è organizzata da Napoli Bike Festival.

Padova

Domenica 12 maggio Pink Run; corsa non competitiva di 8km riservata alle donne, a favore di ONLUS selezionate. Anche quest’anno la Pink Run sarà ospitata nella piazza più bella e suggestiva di Padova: Prato della Valle. La  corsa si svolgerà il 12 Maggio 2019 alle ore 18:00, con qualsiasi condizione meteorologica.

Fano

La Città da Giocare è una iniziativa organizzata dal Comune di Fano nell’ambito del progetto Città dei Bambini, nata nel 1994 dalla richiesta del Consiglio dei Bambini per rivendicare il loro diritto ad utilizzare gli spazi pubblici e muoversi in sicurezza ed autonomia nelle strade della città. L’evento si svolge  domenica 12 maggio, in Viale Gramsci (Statale Adriatica 16 !!!) e in centro storico di Fano e prevede un susseguirsi di attività laboratoriali, didattiche e performance a cura di scuole, associazioni e gruppi sportivi dedicate ai bambini.