Eccoci, con i consueti suggerimenti, i tips, di viagginbici.com per il primo weekend d’autunno.

Molte le iniziative in tutte le città italiane, cultura, bicicletta, sagre e sapori d’autunno. Come sempre, troverete tutti i link per individuare subito gli appuntamenti che vi interessano, buon primo weekend d’autunno a tutti allora e, come sempre, buone pedalate!

Non perderti questo:   Alla scoperta dell'Istria nordoccidentale in bicicletta

MILANO

Vodafone Milano Ride e Deejay 100

Sull’esempio di alcune delle più grandi città metropolitane come Londra e New York, anche Milano diventerà per 3 giorni la capitale del “ciclismo per tutti”.

Vodafone Milano Ride non sarà solo il pretesto per la DEEJAY 100, medio fondo in bicicletta sulla distanza di 100km, ma un vero e proprio evento articolato e imperdibile per gli amanti delle due ruote in tutte le sue declinazioni, un fine settimana innovativo e di grande festa anche per la famiglie, per celebrare il primo weekend d’autunno in bicicletta.

Troverete a questo link tutte le info necessarie.

ROMA

Spin Cycling Festival

castel sant’angelo roma visto dalla bicicletta

nato a Londra, dopo il grande successo internazionale, va ora in scena a Roma. Spin che è uno dei modi per dire pedalare, è una tre giorni dedicata alla cultura della ciclabilità, per aiutare ed incentivare il cambiamento dei propri stili di vita, offrendo confronto ed informazione.

Tre giorni di festa, dal 22 al 24 settembre 2017, per celebrare anche a Roma il primo weekend d’autunno, pensati anche per celebrare i 200 anni (1817-2017) della bicicletta, il “veicolo perfetto”.

Info a questo link.

TUTTA ITALIA

Le Giornate Europee del Patrimonio

tornano nei musei e nei luoghi della cultura di tutta Italia nel primo weekend d’autunno.

Sabato 23 settembre con orari e costi ordinari nel corso della giornata e apertura straordinaria serale al prezzo simbolico di un euro qui  il link con tutti i siti coinvolti; domenica 24 settembre con orari e costi ordinari e molti eventi, dai voli in mongolfiera alle caccie al tesoro, dalle letture animate alle aperture straordinarie di siti normalmente non accessibili.

Info: troverete l’elenco degli eventi e dei siti disponibili in tutta Italia qui

MILANO

Green City Milano:

Dal 22 al 24 settembre in città torna Green City, la manifestazione che propone oltre 500 appuntamenti per valorizzare il patrimonio verde urbano.

Piazze, orti e giardini, soprattutto in periferia, si animano attraverso feste, inaugurazioni e iniziative per tutte le età.

Info con tutti gli orari degli eventi a questo link

SAN VITO LO CAPO (TP)

Cous Cous Fest

Prosegue fino al 24 settembre, l’incontro con le tradizioni e la cultura gastronomica di tutto il mondo nella splendida cornice di San Vito lo Capo, in Sicilia. Protagonista è il cous cous, piatto ricco di storia e sintesi tra culture, proposto in oltre 40 ricette e servito ogni giorno dalle 12.00 alle 24.00.

Troverete tutte le info utili a questo link

SAGRE DELLA ZUCCA

Festival della zucca

diverse le città in cui si celebra la zucca, lasciamo alcuni link, cosicché possiate trovare quelle più vicino a casa vostra.

Sagra della zucca di Piea d’Asti questo il link con il programma;

Sagra della zucca di Osmate, qui il link con tutte le info:

Fiera della zucca a Reggiolo Emilia, la trovate a questo link