Buongiorno cari lettori di viagginbici.com, sappiamo che apprezzate la nostra pagina sui consigli weekend e questo ci gratifica molto!

Quindi eccoci qui, con i nostri suggerimenti per questo meraviglioso ponte di fine aprile…

 

STRA (Ve)

WEEKEND STRABIOLOGICO  a Villa Loredan di Stra (Ve)

Rassegna dedicata al mangiar bene, alla salute e alla natura, da sabato 22 a martedì 25 aprile, con una grande rappresentanza di prodotti biologici, tipici e tradizionali, salutistici e di artigianato naturale. Il tema di questa edizione è “Il nostro pane quotidiano” declinato in una mostra, un corso di cucina, degustazioni di prodotti e attività per i bambini. Domenica 23 aprile, per gli adulti, il “Battesimo della sella” nel parco; per tutti, grandi e piccoli, gita in battello “In Burcio sul Naviglio” e il percorso gratuito “In trenino attraverso le Ville”.

Per chi volesse raggiungere Stra in bicicletta, troverà in questo articolo di viagginbici, tutte le informazioni necessarie.

Troverete a questo link, invece,  le informazioni utili sulla manifestazione.

ISPRA (Va)

Domenica 23 aprile “I segreti delle piante…in bici”. In occasione di Infiorita Ispra, La Libereria propone una passeggiata in bici nel Parco del Golfo della Quassa e dintorni. Ci accompagnerà Sabrina, floriterapista esperta di proprietà delle piante e con lei scopriremo le proprietà ed i segreti delle piante, radici, gemme e fiori.

Attraverseremo poi “Infiorita” dove Daniela, erborista, ci offrirà bevande ricavate dalle piante che abbiamo conosciuto. Al termine, incontreremo Deborah che ci preparerà un originale e buonissimo menù a tema. Lunghezza del percorso 12 chilometri circa.

Partenza ore 10 dalla Bottega del Romeo piazza San Martino, 63 Ispra (Va) 348 8516760 mail: [email protected] Prenotazioni entro venerdì 21 aprile

 

TUTTA ITALIA

Domenica 23 aprile la Festa delle Oasi e riserve della Lipu: trenta “paradisi della natura” in tutta Italia dove si potranno scoprire paesaggi, piante e animali selvatici con le guide della Lipu, assistere alla liberazione di animali selvatici curati nei centri recupero, partecipare a mostre ed eventi culturali. Per i più giovani, laboratori, giochi e tanto divertimento all’aria aperta.

Si potranno osservare diverse specie di uccelli che si apprestano alla nidificazione. Ingresso gratuito alle oasi. In caso di maltempo la festa è rinviata a domenica 30 aprile.

Tutte le iniziative della Lipu le troverete qui

TREVI (Pg)

Pic nic a Trevi“, è il nome dell’iniziativa proposta in Umbria; si pranzerà in una suggestiva location tra gli ulivi tutti e quattro i giorni da sabato 22 a martedì 25. Il Comune di Trevi ha organizzato per l’occasione, passeggiate in E-Bike  nel Parco degli Olivi e pedalate sul tema ”La pianura ai piedi di Trevi” anche per famiglie, costeggiando i mulini, i campi, attraversando orti e godendo della vista su Trevi.

Questo il link con tutti gli eventi in programma.

EMILIA ROMAGNA

Dal 21 aprile al 1° maggio oltre 200 aquilonisti provenienti da 33 Paesi del mondo si danno appuntamento lungo un chilometro di spiaggia a Pinarella di Cervia (Ra) per la 37^ edizione del Festival Internazionale dell’Aquilone. Due le novità di questa edizione: a Cervia Michel Gressier, il famoso artista del vento, espone le sue opere nei suggestivi spazi del Magazzino del Sale e sulla spiaggia, accanto alle aree di volo, ecco il Circo Paniko, il più celebre collettivo internazionale di artisti di strada.

Molti gli eventi in calendario, tra cui laboratori per bambini, installazioni eoliche, attività per imparare a costruire aquiloni, voli in notturna (sabato 22).

Se sarete da queste parti, vale la pena fare una sosta a RAVENNA Patrimonio Mondiale Unesco, ottime le ciclabili nei pressi della città, facilmente raggiungibile in bici anche da Ferrara; qui l’articolo di viagginbici.com che vi spiega che strade percorrere.

Questo il sito ufficiale del Festival degli aquiloni

Non ci resta che augurarvi splendide giornate di sole all’aria aperta e buone pedalate!