Viaggio in bici o tour bike giornaliero? Troverete questo e molto altro. A portata di click, senza intermediari, direttamente dal vostro cellulare, cliccando sull’App BikeBiken, realizzata da Matilde Atorino. Questa giovane ragazza, 35 anni di Salerno, amante delle due ruote, è riuscita a mettere a punto, una vera e propria applicazione a uso e consumo del cicloturismo. Il tutto sarà pronto e utilizzabile a partire dal nuovo anno, ma intanto il progetto è già avviato in tutte le sue linee guida, tra cui il focus principale quello di mettere in connessione i cicloturisti con gli organizzatori dei bike tour, come tour operator, agenzie di viaggio o chi, liberamente, vuole partire per un viaggio in bici. Alcuni l’hanno paragonato a un Bla Bla Car senza car.

Una specie di mercato del dare e avere delle due ruote, dove i veri protagonisti sono i ciclisti: foto, profili e un motore di ricerca per trovare il ciclo-tour che fa al caso loro. Funziona in maniera semplice: da bike tourist ci si registra e si cerca la gita, il viaggio in cui si vuole pedalare in compagnia o da soli, utilizzando, come filtri di ricerca, la località, il tipo di bicicletta, la durata. Se si prenota, pagando con PayPal, sarà poi il bike ambassador che ha proposto la pedalata a versare a BikenBike una provvigione del 10%. La fase finale dello sviluppo dell’applicazione prevede, come su altri portali, la possibilità di lasciare un feedback e di caricare foto.

Ai ciclisti alla ricerca di Bike experience vengono offerte due opzioni: comprare un pacchetto già pronto da un’agenzia, scegliendo tra le proposte caricate su Bikenbike o scegliere un’esperienza di condivisione tra privati, versando al Bike Ambassador singolo solo una cifra simbolica per aver pensato al viaggio in tutti i suoi dettagli (ma in questo caso saranno i singoli utenti a prenotare alberghi e mezzi di trasporto, nell’ottica del “fai da te”). Categoria a parte quella di chi possiede una partita iva o è una guida cicloturistica: potranno comportarsi come vere e proprie agenzie turistiche, gestendo prenotazioni e offrendo tour. Ovviamente tutto seguendo la filosofia che da sempre contraddistingue chi va in bicicletta. Viaggiare in bici, infatti, dev’essere economico, ecosostenibile, emoziante.

Info:
info@bikenbike.com
www.facebook.com/bikenbikeit