Cosa troverai in questo articolo:
Volete andare a pedalare sulla neve nei grandi spazi americani? Noi di Viagginbici.com abbiamo selezionato cinque percorsi da fare con la fat bike. Da est ad ovest la Great American West si ammanta di neve nel periodo invernale.
1. South Dakota
Nelle Black Hills del South Dakota il percorso più suggestivo è il George S. Mickelson Trail, che corre lungo un ex sentiero ferroviario. La Burlington Northern costruì la linea ferroviaria più di 100 anni fa per accogliere i minatori che si erano precipitati nella zona per cercare l’oro. Nel 1983, la linea ferroviaria è stata abbandonata e questo percorso è stato convertito ed è diventato realtà nel 1998. 175 km da Deadwood nel nord a Edgemont nel sud-ovest. Per percorrerlo è necessario avere un trail pass del costo di 3 dollari al giorno, che si può acquistare in loco. Lungo il percorso si possono vedere i vecchi ponti ferroviari, ce ne sono una decina, tutti restaurati; così come quattro tunnel di roccia; i ruderi di vecchi bungalow di minatori e le miniere fantasma. Gran parte del sentiero passa attraverso National Forest Land, ma alcune parti attraversano terreni di proprietà privata, dove non si può uscire dal tracciato. Largo circa 3 metri, il dislivello medio è del 4%.
2. North Dakota
Qui troviamo il Maah Daah Hey Trail che attraversa le Badlands del versante occidentale partendo a 50 km a sud di Medora, accesso meridionale del Theodore Roosevelt National Park, fino a 25 km a sud di Watford City. Terra di altipiani maestosi, picchi frastagliati e vallate, grandi distese di praterie, questo percorso si può fare in nove tappe di varie dimensioni e difficoltà, passando sopra a terreni differenti e attraversando il fiume Little Missouri in due luoghi, Elkhorn Crossing e Sully Crossing. Il simbolo del sentiero è la tartaruga, adottata dai nativi Sioux Lakota, simboleggia pazienza, lealtà, determinazione, fermezza, lunga vita e fortezza. La sua effigie è impressa sui pali che segnano la traccia.
3. Montana
Whitefish, nel nord-est, è una località per gli appassionati di outdoor e avventura con numerosi percorsi per mountain bike. Il Whitefish Trail è composto da vari tour; qui si trova il percorso di mountain bike più lungo del mondo, il Great Divide, ma anche la Northern Tier Route transcontinental e la Great Parks Route che porta all’accesso di una serie di parchi nazionali in questa parte degli Stati Uniti.
4. Idaho
McCall è una località attorno al lago Payette con un percorso cross country, si pagano 10 dollari di accesso al sentiero. Il South Elk single track è un sentiero tortuoso disegnato con circa 2 metri di larghezza solo per le fat bike. Un altro luogo dove non mancano i posti per andare in bicicletta sulla neve è Sun Valley con oltre 60 km di piste preparate per le fat bike. Il Big Wood Sports Park nella zona di Ketchum/Sun Valleym è un vero fat bike park, aperto nel 2015, ha sei piste singole. La sede della Sawtooth National Recreation Area (SNRA), situata sulla Highway 75 a nord di Ketchum, è l’inizio di una vasta rete di piste da sci nordico che si estendono fino al Galena Lodge. Il Durance Loop, un percorso di 7 km preparato per fat bike e sciatori, inizia proprio all’edificio della sede SNRA.
5. Denver
Denver è una città bike friendly, ha 200 km di piste ciclabili asfaltate ed il Denver B-cycle, programma di bike sharing urbano. Dal centro di Denver, è facile andare in bicicletta al famoso Red Rocks Park & Amphitheatre attraverso il Bear Creek Trail. Dal South Platte Trail al Riverpoint a Sheridan Shopping Area, il Bear Creek Trail segue Bear Creek e si dirige per 20 km circa a ovest di Morrison, appena fuori Red Rocks. Ci si può unire al Bear Creek Trail attraverso altre piste ciclabili e percorsi a Denver. Caratteristiche sono le sue torreggianti rocce rosse alte 90 metri, arrivare qui in bicicletta è dura, ma ne vale la pena, offre una vista mozzafiato di fino a 300 km delle pianure da nord a sud, e se non si é ancora del tutto esausti dalla pedalata, si può sempre salire i 138 gradini dal palco alla cima come centinaia di persone fanno ogni giorno.
Se volete invece conoscere i percorsi dei Grandi Parchi nel periodo primaverile – autunnale leggete qui il nostro articolo.