Tutto nasce 12 anni fa in realtà non 10! Dopo un meraviglioso viaggio in Francia in bicicletta tornata incredula per avercela non solo fatta, ma per essermi divertita come poche volte nella vita, mi sono trovata a Mediaset (dove lavoravo allora) a pranzo con un caro amico a raccontare quella esperienza inedita. Io padovana nata con la bicicletta, come tre quarti della popolazione della pianura padana, era la prima volta che assaporavo un viaggio lento attraverso i Castelli della Loira nel quale ero io il motore e vivevo appieno per la prima volta tutto quello che mi circondava. Raccontavo questo al mio amico Giordano, avevo vissuto un’esperienza che pur non essendo una sportiva, mi aveva costretto a misurarmi con le mie forze fisiche e il mio spirito di adattamento. L’unicità di un viaggio in bicicletta, che può essere anche semplicemente una lunga escursione attraverso un territorio, è il fatto che percepisci i profumi, gli odori, i rumori, gli umori di ciò o di chi ti circonda. Nessuno a quell’epoca promuoveva o scriveva di cicloturismo ed era qualcosa alla portata di tutti. Quel giorno sulla base di queste semplici considerazioni chiacchierando a pranzo con Giordano è nata l’idea di creare un portale di viaggi in bicicletta, e tornata a casa, ho subito registrato un dominio, viagginbici.com che ho messo in un ideale cassetto che ho riaperto due anni dopo nel 2013 a seguito della mia uscita dal gruppo Mediaset.
Quel giorno è come se avessi parcheggiato definitivamente la mia pesante macchina a favore di un mezzo leggero e lento, una vera e propria metafora di vita.
Negli anni, con lo scopo di promuovere il turismo sostenibile, sono nati altri progetti come l’Oscar italiano del Cicloturismo che è alla sua ottava edizione e verrà celebrato a Cesena assieme ai nostri 10 anni dal 1 al 4 giugno prossimo!
Con l’idea di innescare una gara virtuosa tra i Comuni italiani a fare sempre meglio nella direzione della mobilità sostenibile nel 2017 nasce Urban Award assieme ad ANCI e nel 2019 viene rivista la brand identity di Luxury Bike Hotels.
E non finisce qui … ci dedichiamo alla formazione degli imprenditori del mondo del turismo organizzando Bike Forum per spiegare loro, attraverso testimonianze di esperti, che il cicloturismo è una grande opportunità da cogliere preparati.
Se volete festeggiare assieme a noi potete farlo in Piazza della Libertà a Cesena il 3 giugno, giornata mondiale della bicicletta, partecipando gratuitamente alle 21,00 alla premiazione delle ciclovie più belle d’Italia e allo spettacolo di Raul Cremona, tutto presentato dal mitico Peppone Calabrese di Linea Verde!
Grazie a tutti voi che continuate negli anni a seguirci e tanti auguri a tutti coloro che hanno collaborato a rendere brioso e frizzante il nostro Magazine a pedali!