Cosa troverai in questo articolo:
Vi proponiamo per la ormai vicina festività dell’Immacolata, tre idee di giri in bicicletta che accomuniamo ad eventi ed esperienze culturali di cui è ricco il territorio italiano.
Foligno
Siamo nella verde Umbria, e il comune di Foligno organizza dall’8 al 10 dicembre, il secondo appuntamento con “I weekend di Visit Foligno”, un vero e proprio viaggio esperienziale alla scoperta della città e del suo territorio tra natura, arte, sport all’aria aperta, tradizione e enogastronomia. Ci saranno eventi culturali e visite guidate ad esempio agli affreschi di palazzo Trinci, firmati da Gentile da Fabriano maestro del tardogotico in pittura, al Museo Capitolare Diocesano, e alla Pinacoteca dei Trinci, ma anche eventi legati all’arte contemporanea. Ci saranno esperienze pensate per i bambini, laboratori su come nasce la carte o la caccia al tesoro itinerante tra gli Angeli presenti negli affreschi della Pinacoteca di Palazzo Trinci. E poi tante attività di esperienza in natura e all’aria aperta: itinerari cicloturistici del tour “La montagna di Foligno e la valle del Menotre” o la “Passeggiata tra i Castelli” dal castello di Pale fino al castello di Scopoli costeggiando le rive del fiume Menotre.
Per maggiori informazioni https://www.comune.foligno.pg.it/visitfoligno/
Se vuoi sapere dove pedalare clicca qui
Roero
RBT sta per Roero Bike Tour, e pedalando lungo questo asse potrete spostarvi da paese a paese su sentieri naturalistici o strade a bassa percorrenza, scoprendo ambienti e paesaggi peculiari del Roero, alla scoperta delle Rocche un insolito fenomeno geologico che conserva una ricca biodiversità; i vigneti, i cru che producono il Roero docg e il Roero Arneis docg; le zone tartufigene, ambienti in cui matura il prezioso Tartufo Bianco d’Alba; i frutteti, un mosaico di appezzamenti multicolore in cui nascono fragole, albicocche, pesche, pere madernassa; i borghi di sommità, centri storici abbarbicati alle colline, da cui godere del panorama; i 14 castelli, fortificazioni medievali e sontuose residenze barocche; a vedere gli antichi affreschi, preziosi cicli dipinti dal Quattrocento al Settecento custoditi in chiese e cappelle campestri. L’itinerario è pensato per mountain-bike o e-bike: lungo complessivamente circa 140 km, e con un verso di percorrenza univoco, è suddiviso in 7 tappe e arricchito con alcune varianti, tratti alternativi o di collegamento, ed ingloba i tre grandi Sentieri già esistenti: S1 (Grande Sentiero del Roero), S4 ( Sentiero del Roero Centrale), S3 (Sentiero dell’Acino, Mulini e Castelli – Roero Orientale).
Se vuoi sapere dove altro pedalare clicca qui
Grottaglie
Anche quest’anno da venerdì 8 dicembre, si rinnova l’atmosfera natalizia con la storica “Mostra del Presepe”. Siamo alla 44esima edizione e la kermesse artistico–culturale sarà visitabile fino all’ 8 gennaio 2024 nelle sale del trecentesco Castello Episcopio. Saranno in mostra straordinari presepi in ceramica provenienti dalle diverse regioni italiane. Ruoteranno intorno alla rassegna presepistica visite guidate, percorsi tematici e un ricco programma di eventi musicali e di intrattenimento. La mostra sarà anche l’occasione per visitare il Quartiere delle Ceramiche dove, nelle oltre 60 botteghe artigiane, si potranno visionare e acquistare presepi artigianali, gli alberi di Natale, gli addobbi natalizi e tante esclusive idee regalo rigorosamente tutto in ceramica.
Se vuoi sapere dove pedalare clicca qui