lunedì, Giugno 23, 2025
Viagginbici
  • Login
  • Home
  • URBAN AWARD
  • IGRAW
  • News
  • E-Bike
  • Gravel
  • Mountain Bike
  • Cicloturismo
  • Bike hotels
No Result
View All Result
  • Home
  • URBAN AWARD
  • IGRAW
  • News
  • E-Bike
  • Gravel
  • Mountain Bike
  • Cicloturismo
  • Bike hotels
No Result
View All Result
Viagginbici
No Result
View All Result
Home In evidenza

Varese, do you bike?

redazione viagginbici by redazione viagginbici
22 Novembre 2023
in In evidenza, News
0
Varese-Sacro-Monte

Varese-Sacro Monte

E’ un nuovo progetto che ha l’obiettivo la riscoperta delle bellezze del territorio varesino attraverso un viaggio lento che si snoda lungo una vasta rete di percorsi tutti da pedalare. #Varese DoYouBike? È il progetto voluto dalla Camera di Commercio di Varese che ha aperto un sito https://varesedoyoubike.it/ dove si possono trovare mappe, noleggio attrezzature, punti ristoro, bike hotel, punti di ricarica per e-bike, ristoranti e pubblici esercizi “bike friendly”.

Sacro Monte
Sacro Monte

Con un click si può decidere anche il grado di difficoltà del percorso da pedalare insieme ai punti d’interesse che si desidera toccare durante la pedalata. Oltre duemila i chilometri, che verranno implementati nel tempo, nella natura, ma anche alla ricerca dell’offerta culturale del territorio. 52 diversi percorsi che vanno dai tracciati più semplici adatti alle famiglie, fino ad arrivare ai tour più impegnativi per amatori e sportivi su Varese e tutta la provincia.
Il progetto prevede il coinvolgimento di 35 guide locali, esperte del territorio pronte ad accompagnare i ciclisti nei loro viaggi alla scoperta della provincia. Le guide, oltre ad organizzare attività di gruppo e itinerari individuali, offrono anche assistenza per il noleggio di biciclette. Presenti lungo i percorsi anche stazioni di ricarica completamente gratuite per le e-bike.

torba
torba

Da vedere

I sette laghi, sulle cui sponde si sono fermati celti, romani, longobardi ma anche le signorie milanesi e vescovili, degli spagnoli, degli austriaci e dei francesi; il fiume Ticino, detto anche “Fiume Azzurro” per la particolare pigmentazione delle sue acque, che nasce nella vicina Svizzera e si riversa come principale affluente nel Po; i parchi che abbracciano laghi e monti preservando un ricco e variegato ecosistema che si estende tra zone palustri, montane, fluviali e boschive.
Oltre alle bellezze naturali, molteplici sono gli elementi che rappresentano storie e cultura del territorio come i 4 siti UNESCO: il Sacro Monte di Varese; il Monte San Giorgio con il famoso Besanosauro, il primo e unico fossile di dinosauro acquatico mai scoperto; l’Isolino Virginia sul Lago di Varese, il sito palafitticolo più importante d’Europa; il complesso longobardo di Castelseprio e il Monastero di Torba, tra i 7 luoghi del potere longobardo in Europa.

castelseprio
castelseprio

Per altre idee da pedalare a Varese e dintorni  vi consigliamo i nostri articoli Sul lago di Ceresio in e-bike o In bicicletta sulla ciclabile al Lago di Varese .

Tags: Varese in bici
ShareTweet
Previous Post

E-bike da bambino: sei motivi per cui ci piacciono

Next Post

Tre idee in bicicletta per la festa dell’Immacolata

redazione viagginbici

redazione viagginbici

Next Post
Weekend Visit Foligno

Tre idee in bicicletta per la festa dell’Immacolata

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cerca su Viagginibici.com

No Result
View All Result

Categorie

Speciale su 2 Ruote

  • Bici da corsa
  • Week-end in bicicletta
  • Piste ciclabili
  • Cargo Bike
  • Bici con bambini
  • Eventi
  • La Tecnica della bicicletta
Viaggi in Bici

© 2020 viagginbici.com
Tutti i diritti riservati

NAVIGAZIONE

  • Chi siamo
  • Filosofia
  • Redazione
  • Contatti
  • Norme e note legali
  • Informativa Privacy

SOCIAL

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • HOME
  • NEWS
  • E-BIKE
  • GRAVEL
  • MOUNTAIN BIKE
  • CICLOTURISMO
  • BIKE HOTELS

© 2020 viagginbici.com
Tutti i diritti riservati

Quando visiti il nostro sito, campagne pubblicitarie pre selezionate possono accedere e usare alcune informazioni presenti nel tuo dispositivo per servire pubblicità rilevanti o contestuali al contenuto.
Privacy Policy