Inizia oggi e durerà fino al 22 settembre la ventesima edizione dell’European Mobility Week. Sono una cinquantina i Paesi partecipanti con 2.638 città impegnate in attività a favore di una mobilità sostenibile. In Italia vi hanno aderita 94 città unte sotto lo slogan “Muoviti sostenibile … e in salute”. L’obiettivo comune è quello di diffondere buone pratiche e implementare nuove politiche verdi.
La mission in tutti questo ventennio è stata sempre quella di promuovere un cambiamento comportamentale a favore di una mobilità attiva, del trasporto pubblico e di altre soluzioni di spostamento pulite e intelligenti. Quest’anno si aggiunge un ulteriore concetto abbinato alla crisi sanitaria che ha colpito l’intero pianeta in questi ultimi due anni. Un invito dunque per tutti a riflettere sulle opportunità di un cambiamento.
Viagginbici.com è da sempre in linea con questi concetti, per questo vi invitiamo a verificare le idee messe in campo nelle diverse città cliccando sul link https://mobilityweek.eu/2021-participants/?year=2021&country=IT
Se non vi bastassero queste motivazione ricordate che ci sono diversi studi che sostengono che andare in bici riduca la depressione, lo stress e l’ansia, oltre a benefici nello stato di salute generale grazie ad un maggiore esercizio e alla produzione di minori livelli di inquinamento atmosferico e acustico.
Tra le tante idee vi segnaliamo il Napoli Bike Festival che torna per la X Edizione. Come sempre il quartier generale sarà la Mostra d’Oltremare e in particolare il suggestivo spazio del Giardino dei Cedri, con ingresso da Viale Marconi. Il 19 Settembre a Napoli si festeggia il Santo Patrono, San Gennaro. Lo spot della X Edizione celebra questo evento e lo ricorda anche per il “miracolo delle bici” e quindi domenica alle 9,00 pedalata collettiva dalla Galleria Principe alla Mostra d’Oltremare, un percorso lento e pianeggiante adatto a tutti.
E a Padova il 21 alle ore 18,00 al Parco Fenice, Pedali nella notte sulla “tangenziale verde” di Padova: uscita serale in bicicletta che partirà al tramonto e privilegerà le piste ciclabili nei dintorni della città in particolare sulle sommità arginali dove è presente l’illuminazione pubblica.
O a Ravenna il 18 settembre Bike to Dante – pedalata a impatto zero da Ravenna a Lido Di Dante con performance teatrale e piccolo ristoro.