Fatbike: quest’anno si pedala sulla neve!

E’ il must della stagione: ormai lo possiamo dire con certezza. Le snowbike hanno fatto il botto e quest’inverno a fianco dello sci, una nuova attività sportiva sta prendendo piede: quella, appunto, della pedalata sulla neve. Regine del boom le fatbike, le biciclette con lesnow bike in friuli ruote grosse: con gomme più larghe di 3,7″ e cerchi più larghi di 44mm (la larghezza tipica delle gomme è di 4″), la bici fat è stata pensata per poter pedalare in condizioni di terreno cedevole, quindi si trova a proprio agio anche sulla neve. Se non ci credete, provatela: vi terremo aggiornati su eventi ed appuntamenti!

SnowBike news: appuntamenti per pedalare sulla neve in Friuli Venezia Giulia

Fatbike protagoniste sul monte Lussari: all’interno della manifestazione “Ciaspolissima” (www.lussarissimo.com), che si svolgerà il 7 e 8 marzo a Valbruna (in provincia di Udine, a 7 km da Tarvisio) sia sabato che domenica, dalle 10 alle 16, verranno organizzati dei giri guidati in fatbike. Il percorso principale, che si svilupperà nella piana di Valbruna, non presenta alcuna difficoltà: i ciclisti più esperti, potranno raggiungere (insieme alla guida e sempre in sella alle fat) la Val Saisera, seguendo prevalentemente un sentiero battuto adiacente all’anello delle piste da fondo, con stupendi saliscendi che permettono di scoprire le potenzialità di queste bici, senza trascurare qualche breve passaggio in single track nel bosco. La valle, una delle più belle del Tarvisiano, offre scorci e panorami splendidi, ai piedi degli imponenti Jof Fuart e Jof di Montasio. Le uscite in fatbike, di circa un’ora, costeranno 10 euro a persona (nel prezzo sono incluse la guida ed il noleggio della bici da neve; è anche possibile prenotarsi per più ore). Verranno messe a disposizione 4 fat bike di Biky Bici e Natura (3 khs e 1 Trek) e 2 fat bike della Specialized di Lussari Sport (Loris Macor 347 4359352). Per essere sicuri di trovare posto all’orario preferito è meglio prenotarsi telefonando al 393 3343147 o via mail a [email protected].fatbikesnow2

Chi non potrà partecipare all’evento, sappia che Biky – organizzatore dell’evento fatbike in Valbruna – organizza escursioni guidate sia in mountain bike che in fatbike, accompagnando lungo itinerari off road, adatti a tutti perché non presentano grandi difficoltà, nella Valle del Cormor, lungo sentieri che si sviluppano accanto alla ciclabile dell’ippovia. Su richiesta, sono possibili escursioni guidate anche in diverse località friulane di montagna (Valbruna, Forni di Sopra, Sauris) nonché in Austria (Nassfeld/Pramollo, Arnoldstein).

A Forni di Sopra c’è anche un altro noleggio di snowbike, che propone itinerari ed uscite con guida: seguiteci e vi sveleremo tracciati, consigli e contatti fat!

The Lady Bike