Immerso in un paesaggio di ulivi millenari nel Luxury Bike Hotel, Borgo Egnazia, tutto è concepito per trascorrere il tempo prezioso al proprio ritmo, sincronizzandosi con quello del posto, circondati dal calore dei pugliesi. La dimensione ideale è quella proposta da una vacanza su due ruote che permette di apprezzare al meglio questo territorio nella sua essenza più pura, armonica ed autentica. Siamo a Savelletri di Fasano, là dove la Valle d’Itria inizia a scendere dolcemente verso l’Adriatico, qui su percorsi guidati e grazie alle abilità di un accompagnatore locale, si potrà pedalare indisturbati tra le stradine delle splendide gemme di Alberobello, Fasano, Locorotondo, Cisternino, oppure respirare la brezza del mare seguendo la costa di Monopoli e Polignano, o ancora immergersi nel verde della macchia mediterranea, nella selva di Fasano, in un sentiero adatto ai più coraggiosi ed esperti. Le guide qui vi possono indicare o accompagnare su percorsi personalizzabile che possono variare in base alle capacità di ogni biker, qui infatti il territorio offre percorsi con difficoltà diverse adatti sia agli appassionati, ma anche ai veri professionisti del settore, in un intreccio di salite, dossi, pendii e infiniti rettilinei tra i muretti a secco e gli ulivi.

Tra fatica e coccole

La bici è assaporare il territorio in maniera naturale, con i propri ritmi, ma è anche fatica, conquista, per questo ad ogni percorso è associato un momento di relax nell’incantevole Vair, la Spa di Borgo Egnazia, e una cena dai tradizionali sapori di Puglia. Si può inoltre alternare un percorso su due ruote ad una passeggiata rilassante ma piena di energia al sole del mattino, oppure optare per un bicchiere di vino sorseggiato in riva al mare, o preferire un delizioso piatto preparato con prodotti locali. Inoltre Borgo Egnazia offre un attrezzatissimo punto di noleggio bici di tutte le categorie.

Cosa trovate a Borgo Egnazia

Il contesto è spettacolare, ma anche quello che trovate all’interno vi lascerà a bocca aperta. A disposizione degli ospiti c’è un’area wellbeing di circa 2.800 mq che include una piscina interna, un’area umida, una spa, una fitness area e un’area relax; ci sono 4 piscine esterne, 2 spiagge private, kids & teen club, un campo da golf 18 buche, 3 campi da tennis, 1 campo da paddle. Si possono fare diversi sport acquatici, lo shopping è garantito nella boutique interna, ed ancora sala giochi, sala lettura e stanza sigari. Si può scegliere tra sei ristoranti e quattro bar. In particolare per chi ama la bicicletta c’è a disposizione una bike room con attrezzatura manutenzione ordinaria e ricarica elettriche, una laundry service per abbigliamento tecnico, noleggio bici su misura, guida /accompagnatore esperto a richiesta per tour individuali e di gruppo, tracce gpx percorsi mtb, strada, ebike, massaggio sportivo e menù healthy, afternoon snack per ciclisti al rientro, bici in stanza consentita, servizio baby sitting. Inoltre si possono prenotare delle nuove esperienze di viaggio come itinerari culturali ed enogastronomici, corsi di cucina, degustazione vini ed olio di oliva, pic-nic tra gli ulivi, esperienze in barca con aperitivo, laboratori di ceramica.

I sentieri di Lamalunga

Tra i percorsi da fare ve ne segnaliamo uno, i sentieri di Lamalunga, con partenza da Borgo Egnazia si pedala tra le suggestive contrade dislocate tra Fasano e Monopoli, tra distese di ulivi secolari dalle forme più strane, piegati dal vento e dal tempo. Alberi di fico, di carrubo, cespugli di ginepro e l’inconfondibile macchia mediterranea saranno i compagni di viaggio, ai quali faranno da sfondo le tipiche masserie e i caratteristici muri a secco. L’esperienza prosegue tra le vie dell’antico borgo di Monopoli, accompagnati dal mare e dalla costa rocciosa pugliese. 40 km, durata 4 ore, itinerario difficile.