La festa degli innamorati è alle porte e siamo un po’ tutti in vena di romanticismo. Per San Valentino sarebbe proprio bella una cena al lume di candela, un hotel dotato di servizi per farsi coccolare, un centro benessere … Tutte idee bellissime, ma lo sono molto di più se tutto questo lo troviamo in un bike hotel di lusso! Perchè anche l’amore per la bici è grande!
Così abbiamo sfogliato la collezione dei Luxury Bike Hotels e per la giornata dedicata agli innamorati vi proponiamo alcune idee per fare del vostro San Valentino un fine settimana romantico ma in bicicletta!

Pieve a Salti – Toscana

Il borgo Hotel Pieve a Salti si trova a 25 km da Siena nel cuore delle Crete Senesi lungo il percorso dell’Eroica. Il borgo ha una propria azienda agricola di 700 ettari a produzione biologica ed è diviso nei due complessi”, il “Podere Caprili” con piscina scoperta e campo da tennis e il “Borgo di Pieve a Salti”, ad un km di distanza, con centro benessere, piscina coperta e riscaldata, maneggio. Dopo una bella pedalata e qui i percorsi sono davvero tanti, vale la pena assaggiare i prodotti biologici della fattoria e farsi un tuffo nella piscina con panorama sulle crete senesi.
In bici vi consigliamo il percorso della Nova Eroica, la Via Francigena, Pedalare tra le Crete Senesi e la strada di Montalcino.

Cristallo Resort & Spa – Veneto

L’Hotel Cristallo, a Cortina, è racchiuso fra le maestose cime del suggestivo gruppo montuoso delle Dolomiti, patrimonio dell’umanità dall’Unesco. La cucina delle vallata si può assaporare in cinque diversi ristoranti, o 24 ore su 24 con il servizio in camera. Offre anche servizi di club fitness, piscina coperta, idromassaggio, sauna, solarium e una parete da arrampicata.
Percorsi da fare: in questo periodo viva la snow e la fat bike, per chi torna in estate c’è l’imbarazzo della scelta. Qualche esempio? La ciclabile delle Dolomiti, la ciclabile Cimabanche, la Cortina – Dobbiaco – Lienz.

La Capalbiola – Toscana

Percorsi molteplici e differenziati sia per difficoltà che per interesse privilegiato, dalla cultura alla storia, dalla natura al benessere. Questo il biglietto da visita de La Capalbiola dove le camere disponibili sono sette, delle suite con vista panoramica sulla maremma, e dove ogni stanza è dedicata a piante e fiori locali. Qui si può assaggiare la tipica cucina toscana preparata con amore. E’ vicina ai centri termali di Saturnia e Vulci e all’Oasi WWF. Possibilità di avere a disposizione qualificati massaggiatori e una dieta personalizzata per atleti.
Percorsi bici da fare Orbetello – Capalbio e Costa d’Argento, Capalbio – Bivio Pescia – Fiorentina, Itinerario MTB Marsiliana.

Borgo Pietrafitta – Toscana

Il Borgo di Pietrafitta si compone di otto camere e quindici appartamenti. Collocato in piena campagna Toscana, questo piccolo borgo medievale è stato interamente ristrutturato per poter accogliere i suoi ospiti in un contesto storico, ma dotato di ogni comfort. La sua posizione permette agli amanti della natura di avventurarsi tra le colline toscane, tra strade asfaltate e sterrati, per rigenerarsi lontani dal caos cittadino. Numerosi gli itinerari che possono essere percorsi, anche in abbinamento con le vie del vino. Da assaggiare vino e olio di produzione propria.
In bici i percorsi “Castellina in Chianti”, “Da Firenze a Siena”, “Un assaggio dell’Eroica”.

Villa Cattani Stuart -Marche

Villa Cattani Stuart è una delle dimore storiche più celebri delle Marche. La Villa e i suoi fantastici giardini all’italiana risalgono ad un periodo compreso tra il 1630 e il 1680. Adiacente alla dimora storica del XVII secolo si trova l’hotel dotato di eliporto. Da qui, a pochi passi dalla strada percorsa dal Giro d’Italia, si può partire attraverso i tracciati scelti dal Bike Manager della struttura. Da ricordare che Pesaro è la città della Bicipolitana, un circuito di piste ciclabili che ricalca, nella struttura, le metropolitane delle grandi città italiane ed europee.
In bici vi segnaliamo San Bartolo Mountain, la Sfera di Arnaldo Pomodoro, Cartoceto e la Collegiata.

Tutte queste strutture sono dotate di ogni comfort per il ciclista, massaggi, noleggio bici, officina per piccole riparazioni e così via. Da consultare per le specifiche www.luxurybikehotels.com.
E buon San Valentino da Viagginbici!