Il Lago di Lugano, il Lago di Como e le circostanti vette sono pronte per farsi conoscere. Un territorio caratterizzato dalla presenza di molti sentieri panoramici che portano alla scoperta delle salite del Ghisallo e del Muro di Sormano. Al Resort Parco San Marco, della collezione LBH (Luxury Bike Hotels), si può noleggiare la bicicletta e pedalare alla volta di questi incantevoli itinerari in solitaria, oppure partecipare alle uscite guidate di gruppo. Inoltre qui vi è l’opportunità di scoprire la regione pedalando fianco a fianco di corridori professionisti come Alberto Elli, “maglia gialla” al Tour de France edizione 2000.


Rigenerarsi dopo una pedalata

Spiaggia privata dove rilassarti, un rigoglioso parco dove passeggiare o praticare attività sportive diverse: tennis, uscite in barca a vela, attività da sub. Oppure un tuffo nella piscina panoramica, o una “coccola” nella SPA tra massaggi e trattamenti estetici. Nei cinque ristoranti e bar sicuramente si trova qualcosa di gustoso da assaporare: dalla pizza in riva al lago alle ricette gourmet della Musa. Il profumo delle torte fatte in casa, dei pani artigianali, delle marmellate e del miele biologico a km 0, invaderà la vacanza. E se si viaggia con i ragazzi, possono pedalare anche loro oppure si possono divertire nei club in compagnia di animatori professionisti, tra piscina, scivoli, arrampicate e yoga.


Cosa fare in bicicletta?

Tra le proposte bike dei dintorni vi segnaliamo il percorso dal Lago di Lugano a quello di Como, 32 km e 610 metri di pendenza. Difficoltà moderata, percorrenza in circa tre ore, bici consigliata la mountain bike. Più o meno di tre ore anche il percorso che prevede il tour del Lago di Lugano e di Piano. In totale 35 km e 800 metri di pendenza, adatto alle MTB. Queste le tappe: Villa Parco San Marco, Porlezza, Osteno, Porlezza, giro del Lago di Piano, Bene Lario, Carlazzo, Villa Parco San Marco. Adatto alla famiglia è il giro del lago di Piano, con partenza da Villa Parco San Marco, Porlezza, ciclabile attorno al Lago di Piano e ritorno verso Villa Parco San Marco. 17 chilometri, due ore di pedalata, pendenza di 285 metri, adatto alle mountain bike.