Nel cuore delle dolci colline senesi, in uno splendido scenario naturale ricco di storia, di arte e di tradizioni secolari, troviamo la Fattoria Pieve a Salti, della collezione LBH, Luxury Bike Hotels. 

I suoi poderi, all’interno del vecchio borgo con vista sulle mitiche colline, già set cinematografico di “Io ballo da sola” di Bertolucci, amate e sognate da tutti nel mondo, offrono ospitalità in confortevoli camere con bagno o in appartamenti di varie dimensioni. L’agriturismo nasce da un sapiente restauro conservativo della residenza estiva della Diocesi Aretina del IV° secolo, con annessa la Pieve; la Fattoria invece ed il suo borgo, risalgono al 17° Secolo. La passione per questa terra e per ciò che sa dare ha dato vita ad una produzione di prodotti biologici e di ottimo vino. La Fattoria con 700 ettari di azienda agricola, mette a disposizione dei suoi ospiti, 37 camere e 9 appartamenti. E’ divisa in due complessi: il  “Podere Caprili” con camere, ristorante, piscina scoperta, campo da tennis e sala congressi ed il  Borgo Pieve a Salti con camere, appartamenti, centro benessere con piscina coperta e riscaldata ed un maneggio.

Il Borgo Hotel è sponsor di World tour Lotto Soudal e Soudal Lee Coogan MTB racing Italia e da la possibilità ai suoi clienti di assaporare a pieno la diversità dei percorsi che offre la Toscana; da quelli semplici a quelli più impegnativi che mettono a dura prova anche gli “Eroici”. Come i nostri lettori già sanno, l’Eroica è percorribile tutto l’anno ed ospita la prima domenica di ottobre, una gara non competitiva dal sapore vintage.

Piscina-scoperta2

Si possono noleggiare biciclette di ogni tipologia: bici da strada, mountain-bike,  ibride, oppure e-bike. A disposizione degli  ospiti anche due bike room con tutta l’attrezzatura necessaria per le piccole riparazioni e le manutenzioni giornaliere. Soggiornare a Pieve a Salti vuol dire per gli appassionati di sport, la possibilità di praticare percorsi in bici oppure il maneggio, per chi cerca invece relax o ristoro dopo una bella pedalata, piscina coperta e riscaldata, piscina all’aperto, visite e degustazioni alle Cantine del Brunello, piatti tipici toscani serviti nel nostro ristorante annesso.

Vicino a “Pieve a Salti”, città uniche al mondo: Siena e la piazza del Palio, Montalcino la patria del Brunello e la vicina Abbazia di Sant’Antimo, Pienza nominata “Città Ideale nel Rinascimento” (patrimonio dell’Umanità Unesco) con la sua piazza unica al mondo, Piazza Pio II, Montepulciano con il vino Nobile, San Gimignano la Città delle Torri. Da qui passa tra l’altro uno dei cammini sacri più antichi al mondo (percorribile anche in bici), la via Francigena.

Ecco un piccolo video per assaggiare la quiete e la bellezza di Pieve a Salti …