Cosa troverai in questo articolo:
Bello pedalare, bellissimo farlo con i propri figli. Però attenzione insegniamo loro subito quali sono i comportamenti corretti da tenere in strada, per un viaggio in bicicletta davvero sicuro.
Se usate la bicicletta in città, magari per accompagnare i ragazzi a scuola, ricordate che la bici è come un qualsiasi altro veicolo con doveri e diritti da mettere in campo. Per una maggiore sicurezza è sempre avere la bici in “perfetta forma”, ovvero con una manutenzione periodica che ne verifichi l’affidabilità (soprattutto quella dei freni).
Indossa il casco
Buona norma per la protezione della testa in caso di cadute è indossare il casco. Il casco non è obbligatorio per gli adulti e neppure per i ragazzi con meno di 14 anni, neanche se si guida una e-bike, ma è vivamente consigliato. Invece è obbligatorio al tramonto, nelle gallerie, fuori dal centro abitato, avere bretelle o giubbotto rinfrangente.
Segnala i tuoi spostamenti
Fa in modo che gli altri utenti della strada vedano che ti stai spostando, metti fuori il braccio per indicare la direzione, usa il campanello se ci sono ostacoli.
Controlla cosa sta succedendo attorno
Si dice che bisogna avere cento occhi. E’ un po’ così, si deve cercare di prevenire le manovre degli altri, cosa avviene davanti, di lato e anche dietro a noi (importante guardare lo specchietto). Cercate di essere attenti, non distraetevi con cellulare o cuffie con musica.
Attenzione ai giganti della strada
Prestate attenzione a camion, autobus, autocarri, sono grandi e grossi e spesso non ti vedono. Non farti assolutamente trainare o appoggiarti ad altri veicoli parcheggiati. Attenzione a chi apre le portiere dell’auto senza guardare!
Valuta il terreno
Terreni scoscesi, buche, tombini rialzati, possono essere pericolosi per la guida e anche per il buon funzionamento del mezzo. Anche le rotaie sono ingannevoli, la ruota si può incastrare a far cadere. Se piove o ha ghiacciato il terreno è scivoloso.