L’anticonformismo nel DNA, il mountain biking lo ha sempre avuto, influenzando ovviamente anche l’abbigliamento per Mountain Bike. Quaranta anni fa, quando fu importata in Europa dagli Stati Uniti, la disciplina della bici “a ruote grasse” sovvertì tutti gli schemi e i modi di fare dei ciclisti stradisti del vecchio Continente, perché no, anche il modo di vestire. Rispetto ai “cugini” della strada i biker hanno sempre osato di più, sono stati i primi ad utilizzare colori forti, quasi abbaglianti. Furono i biker i primi ad utilizzare, negli anni Novanta, completi gialli, viola o fucsia; furono sempre i biker i primi a indossare caschi integrali che gli stradisti non avevano mai visto.

Facciamo ora un salto avanti di qualche anno per vedere come anche oggi, il mondo della mountain bike, abbia segnato il passo nel settore dell’abbigliamento: è stato per primo il mondo “a ruote grasse” ad abolire i pantaloni aderenti e le magliette così strette che non permettono quasi di respirare o di prendere una banana dalla tasca posteriore. No, l’abbigliamento del biker moderno è sbarazzino ed “easy”, è più comodo e poco costringente, perché fondamentalmente il biker non ha in testa solo il cronometro o l’aerodinamica, ma soprattutto vuole divertirsi e farlo in modo libero, comodo, senza essere troppo fasciato da quel che indossa, tanto più che in questo modo se si ha qualche chilo in più lo si riesce meglio a celare…

Come si veste il biker?

Iniziamo dai pantaloni, quelli che guai a chiamarli “salopette”. Le braghe dei biker si chiamano baggy shorts, e sono decisamente diverse dalle più attillate e fascianti salopette in lycra, che nel mountain biking non vengono usate più quasi da nessuno. I baggy shorts sono in pratica pantaloni corti con calzata larga, dotati anche di pratiche e utili tasche larghe sui fianchi, dove poter riporre gli accessori utili durante le uscite. I baggy shorts svolazzano un poco, è vero, ma non è un problema per una disciplina che non deve badare tanto alla resistenza che in velocità oppone il vento.

Come sono fatti i baggy shorts

I baggy si compongono di due parti, quella esterna di cui abbiamo parlato e il boxer sottostante, in pratica una mutanda fasciante provvista internamente del fondello, che svolge la classica funzione di interfacciare il contatto tra sottosella e sella. In pratica, se il baggy ha la funzione di vestire, il boxer sottostante ha il ruolo di migliorare il comfort e talvolta proteggere anche il corpo attraverso inserti morbidi posizionati in maniera strategica sui due lati, esattamente nel punto in cui insiste la testa del femore.

La maglia del moutain biker

Al pantalone largo vanno abbinate maglie della medesima tipologia, più larghe rispetto a quelle che si usavano in passato e quasi mai attillate. Dalle maglie della mountain bike sono peraltro scomparse le tasche posteriori, visto che ad assolvere alla funzione di portaoggetti provvede oggi un altro accessorio di cui parleremo oltre, lo zaino idrico. Restando alle maglie, il taglio della manica è di solito lungo, sia che si tratti di modelli invernali che estivi, visto che in entrambi i casi la necessità del capo è anche proteggere le braccia dai graffi e dalle abrasioni che potrebbero altrimenti verificarsi con i rami o con gli arbusti. Così come per i baggy, anche per le maglie a maniche lunghe esistono dei modelli con protezioni integrate, di solito costituite da materiale elastomerico inserito all’interno di tasche ricavate sulla porzione dell’avambraccio.

I guanti

Dalla maglia passiamo ai guanti, accessorio fondamentale nel fuoristrada: indossare i guanti è vitale per evitare le dolorose e pericolose abrasioni che il palmo della mano può subire anche in caso di cadute apparentemente banali o a bassa velocità. Quelli della mountain bike non sono però i classici guanti del ciclismo su strada, ovvero con taglio a “mezze dita”. No nel mountain biking servono guanti a dita intere sia in inverno che in estate, perché gli unici in grado di proteggere le dita dai graffi e dalle botte che potrebbe causare il contatto con spini o rami che possono facilmente impattare con le estremità. Non a caso i guanti da downhill hanno vere e proprie costolature di rinforzo corrispondenti il dorso delle dita (mentre quelli delle discipline del cross country e della marathon sono più leggeri). Naturalmente i guanti estivi sono realizzati con un tessuto più leggero e traspirante, diversamente da quelli invernali, che devono avere anche proprietà di isolamento termico.

Le scarpe da mountain bike

Le scarpe: fondamentalmente esistono due grosse famiglie di calzature da mtb, quelle per pedali a sgancio rapido e quelle per pedali liberi. La differenza è in funzione del tipo di mountain biking che si va a praticare, ovvero se si è più votati al cross country e alle marathon oppure se si preferisce il downhill, il freeride: così, nelle le discipline votate all’intensità dello sforzo – ovverosia il cross country e le marathon – saranno da preferire scarpe per pedali a sgancio rapido, mentre per quelle più orientate verso la discesa come il “DH” o il free ride si usano (di solito) i pedali liberi. In entrambi i casi suola deve garantire il giusto compromesso di rigidità che assicuri la necessaria trasmissione di potenza da parte della pianta del piede e allo stesso tempo la necessaria morbidezza per consentirle di affrontare nel modo più naturale possibile i frequenti tratti a piedi tipici della bici da fuoristrada. Questo significa che nel mountain biking le scarpette del ciclismo su strada saranno da bandire non solo perché le loro tacchette di aggancio non sono compatibili con i pedali da mtb, ma anche perché la loro suola è generalmente troppo rigida; allo stesso modo è decisamente sconsigliato adattare alla pratica della mtb le scarpe da podismo, primo perché la suola è troppo morbida, secondo perché la tomaia è poco protettiva rispetto ai sassi o alle asperità che accidentalmente potrebbero colpire dolorosamente il collo o il tacco del piede. Da ultimo, le scarpe da mtb dovrebbero avere una protezione malleolare, per evitare il contatto accidentale del malleolo con la pedivella. Anche in questo caso, più aumenta il livello di competenza tecnica richiesta in discesa, più la scarpa dovrà essere protettiva e robusta (e di conseguenza anche più pesante dei modelli più leggeri e minimalistici destinati al cross country).

Il casco da mtb

Rimaniamo in ambito di protezione ma passiamo al casco: in questo caso le differenze con i caschi del ciclismo su strada sono più che altro relative alla forma della calotta, visto che i materiali, le tecnologie di costruzione e di protezione (oggi avanzatissimi, relativi non solo alla qualità dei materiali usati) sono praticamente gli stessi. La differenza è dovuta principalmente al fatto che in mountain bike c’è un rischio molto maggiore di urtare con rami e sporgenze che possono incontrarsi accidentalmente sul percorso (in particolare su sentieri tecnici). È per questo che i caschi da fuoristrada hanno una forma più protettiva rispetto alla nuca e rispetto alle tempie. Tipici dei caschi in mtb sono anche le visiere (in genere removibili), utili per aiutare la vista ad affrontare al meglio le frequenti variazioni di esposizione luminosa che caratterizzano il passaggio da un sottobosco a una zona assolata. E viceversa. Caratteristiche ancora diverse hanno invece i caschi da discesa o da free ride: per chi in discesa va giù davvero “duro” è preferibile un casco provvisto di mentoniera, di quelli integrali specifici da mtb. Pesano un paio di etti in più rispetto ai caschi standard, ma per chi vuole praticare fuoristrada sia nella sua declinazione discesistica che in quella del cross country, esistono anche i modelli con mentoniera removibile.

Le protezione del mountain biker

Liquidiamo l’argomento degli accessori legati alla sicurezza con le protezioni per il biker, anche queste tanto più importanti quanto più ci si dirige verso le attività orientate alla discesa. La schiena, il collo, il petto, le spalle, le ginocchia, gli avambracci e gli stinchi sono nell’ordine le zone del corpo più importanti da proteggere. Le protezioni sono costituite da elementi in materiale antishock talvolta imbrigliate all’interno di maglie che fungono anche da vano per le protezioni, altre volte vincolate direttamente al corpo attraverso lacci e strap. Le protezioni sono naturalmente più importanti nelle discipline della mtb più focalizzate verso la discesa, ma è anche vero che anche per le specialità del cross country e della marathon il rischio caduta esiste eccome, di conseguenza sono preferibili quei capi di nuova generazione che adottano protezioni “leggere”: si tratta di materiali speciali di cui sono provviste alcune maglie e baggy short nelle zone più esposte agli urti in caso di caduta. Capi di questo tipo hanno discrete proprietà protettive e non limitano troppo la libertà della pedalata, cosa che invece succede alle più ingombranti protezioni dedicate alla specialità della downhill.

Non perderti questo:   Cappadocia, tra un giro in bici e uno in mongolfiera

Lo zaino idrico, cos’è?

Altro accessorio immancabile nell’equipaggiamento tecnico del biker moderno è lo zaino idrico. Quello idrico è uno zaino che alloggia nel vano interno uno scompartimento per ospitare una sacca idrica collegata al relativo tubo e al bocchettone speciale. Questo consente di bere semplicemente portando il tubo alla bocca, eliminando del tutto la necessità della borraccia e tutte le incombenze che la presa di questa comporta durante la guida in mountain bike (prima di tutte la perdita di attenzione). In seconda battuta gli zaini idrici sono diventati validissimi alleati per alloggiare tutto il necessario di cui un biker necessita durante un’uscita. Sul mercato esistono zaini idrici di diversa capienza, così come diversa è la capacità della sacca idrica, in genere compresa tra 1,5 e 3 litri. Tutti gli zaini idrici da mountain bike devono inoltre avere una, o meglio due, cinte addominali per tenere fermo e stabile l’accessorio durante la marcia. Come dicevamo sopra alcuni zaini idrici integrano nella porzione dorsale uno strato di materiale protettivo, molto utili in caso di caduta.

Consigli per gli acquisti

Le nostre proposte


Assos H.Rally Boxer
Il primo strato per il ciclismo fuoristrada. Questi boxer combinano il comfort con le protezioni laterali dagli urti.
110 euro

OffertaPiù venduti - Posizione n. 1
X-TIGER Ciclismo Uomo 5D Gel Imbottito Boxer Traspirante Biancheria Intimo Mutande Pantaloncini da Ciclismo Bici, Nero, XL
  • *FELTRO RESISTENTE: Il materiale ad asciugatura rapida disperde il sudore lontano dai pantaloncini, per una guida fluida e asciutta. Volatilità assorbente del calore Quick Dry
  • *STRETCHY: il tessuto è elastico e si adatta al tuo corpo da vicino
  • *ANTI-SHOCK: Confortevole gal pad 3D, aiuta a prevenire l'attrito, dotato di 95 prese d'aria per una grande ventilazione riducendo i batteri
OffertaPiù venduti - Posizione n. 2
Bicicletta ciclismo 9D Gel Biancheria intima da Pantaloni Biancheria Intima da Ciclismo Uomo Imbottito Boxer Traspirante Biancheria Intimo Mutande Pantaloncini da Ciclismo Bici
  • Panno di maglia---Tessuto in nylon elastico importato Tecnologia tessile elastica, vestibilità superiore per il corpo. Il tessuto è elastico, si adatta al tuo corpo da vicino
  • Cuscino in Gel,Anti shock---Pad confortevole, aiuta a prevenire l'attrito, dotato di 80 prese d'aria per una grande ventilazione che riduce i batteri
  • L'ultima tecnologia di cucito---il tappeto è realizzato con la più recente tecnologia di cucito. Una cucitura completamente piatta all'interno riduce al minimo l'attrito.

www.assos.com

Assos H.Rally Cargo Shorts
Calzata comoda, vestibilità personalizzata. Offrono massima resistenza per le uscite in fuoristrada più dure.
190 euro
ww.assos.com

OffertaPiù venduti - Posizione n. 1Più venduti - Posizione n. 1
Cozone Pantaloncini da Ciclismo Intimo Uomo Pantaloncini da Ciclismo da Uomo Imbottiti in 3D, Antiscivolo, Traspiranti e assorbenti (L)
  • Tessuto 90% poliestere/nylon, 10% lycra superiore. questi Pantaloncini da ciclismo sono flessibili, resistenti allo strappo e traspiranti per una guida divertente.
  • Il materiale in poliestere traspirante di Pantaloncini Ciclismo Uomo assorbe e rilascia il sudore dalla pelle per una corsa fluida e asciutta.
  • Pantaloncini da ciclismo, cuscino max 3D cool distribuisce uniformemente il corpo premuto sulla sella. Allevia la pressione dei tuoi glutei.
OffertaPiù venduti - Posizione n. 2Più venduti - Posizione n. 2
GRAT.UNIC Pantaloncini Ciclismo,Pantaloncini Ciclismo Biciclette,Ciclismo Uomo, Bicicletta Imbottiti 3D Leggeri e Traspirante Shorts per Uomo e Donna (Nero&Rosso, M)
  • ✔PANTALONCINI DA BICICLETTA IMBOTTITI 9D - Progettati appositamente con la forma della tua sella della bici e imbottiti in 9D coolmax con imbottitura addensata, che possono proteggere l'attrito tra l'anca e il sedile della tua bici,...
  • ✔TRASPIRANTE E LEGGERO - Realizzato in tessuto di 80% Polyester e 20% Spandex lycra di alta qualità, i nostri pantaloncini da bici sono abbastanza traspiranti e ad asciugatura rapida. Il materiale ultraleggero e leggero allontana il...
  • ✔BANDA DI SILICONE ANTISCIVOLO - con la nostra fascia unica di silicone lungo le gambe per una forma che riduce la pressione della gamba senza danneggiare la circolazione

Specialized Demo
Una maglia in tessuto VaporRize, che veicola l’umidità verso l’esterno. Il filato S.Café allontana i cattivi odori.
70 euro
www.specialized.com

Più venduti - Posizione n. 1Più venduti - Posizione n. 1Più venduti - Posizione n. 1
ARSUXEO - Maglia da Ciclismo da Uomo, a Maniche Corte, per Mountain Bike, con Tasche con Cerniera, Riflettenti, Uomo, Z846, US L
  • Maglietta realizzata in 100% poliestere, tessuto traspirante di alta qualità con buona funzione per mantenere l'asciutto e fresco, per una guida confortevole.
  • Tre tasche e un'ulteriore tasca con cerniera per una maggiore sicurezza quando si pedala.
  • Orlo elastico con grip in gel, assicurarsi che la maglia sia aderente e non si muova mai quando si pedala. Logo riflettente sul retro, per tenerti al sicuro anche al buio.
Più venduti - Posizione n. 2Più venduti - Posizione n. 2Più venduti - Posizione n. 2
Sundried Manica Corta Mens Cycle Jersey Professionista della Bici della Strada e Mountain Bike Abbigliamento (S, Nero)
  • tessuti ultra leggero, traspirante, e super morbide rendono breve ciclismo maglia manica maschile Sundried perfetto per sportives estivi e ogni allenamento lungo in climi caldi. pinze silicone per le braccia impedirà loro di cavallo su e...
  • Sundried hanno progettato questa maglia ciclo con un orlo goccia lunga durata che aggiunge la copertura e protezione, mentre pinze in silicone per l'orlo fermano anche questa maglia ciclismo da cavallo in su.
  • Tre ampie tasche sul retro sono perfetti per la memorizzazione di oggetti di valore o disposizioni di carburante e riflessivo dettagli aumenterà la visibilità in condizioni di scarsa luce.

Evoc CC16l
Uno zaino idrico dal peso ottimizzato. Il sistema di ventilazione lo adatta all’uso in montagna e anche in città.
95 euro
www.evoc.com

Più venduti - Posizione n. 1Più venduti - Posizione n. 1Più venduti - Posizione n. 1Più venduti - Posizione n. 1
Lixada Zaini per Ciclismo 18L Zaino della Spalla Resistente all'Acqua Traspirante Ultraleggero Alpinismo Viaggi Idratazione Unisex con Copertura della Pioggia (Rosso)
  • 18L bicicletta zaino, in Ulm resistente all' acqua e resistente alla rottura tessuto di nylon. La progettazione speciale di foro per il sacchetto di acqua (non incluso).
  • Tracolla regolabile, fascia toracica e cinghia di dimensione in funzione del vostro bisogno. Mesh e la progettazione di EVA poriferous sul retro per un massimo di traspirazione e il comfort.
  • Bande catarifrangenti per viaggiare in sicurezza nella notte. Mesh per tenere il vostro casco.
OffertaPiù venduti - Posizione n. 2Più venduti - Posizione n. 2Più venduti - Posizione n. 2Più venduti - Posizione n. 2
LOCALLION Zaino per Ciclismo 6L Idratazione Ultraleggero Zainetto per Bicicletta Alpinismo Zaini Porta Sacca Acqua Backpack di Campeggio Sport Outdoor Unisex Verde
  • (Questo zaino senza il serbatoio acqua.)Acqua-resistant in poliestere resistente all'acqua e poliestere come il tessuto non permettono all'acqua di penetrare facilmente. Ha una apertura per uscire il tubo di acqua,cosi quando state muovendo...
  • Mesh e design EVA granulosa sul dorso per la massima traspirazione e comfort. Strisce riflettenti per una guida sicura di notte.
  • Spallacci con cinghie regolabili; cinturino toracico; cintura imbottita; due tasche laterali,Spallacci imbottiti.

Dainese Trail Skins 2
Ginocchiere in Crasch Absorb Memory Foam: dopo l’urto tornano alla forma iniziale. Hanno comodi inserti in silicone.

OffertaPiù venduti - Posizione n. 1Più venduti - Posizione n. 1Più venduti - Posizione n. 1Più venduti - Posizione n. 1Più venduti - Posizione n. 1
X-TIGER Ciclismo Uomo 5D Gel Imbottito Boxer Traspirante Biancheria Intimo Mutande Pantaloncini da Ciclismo Bici, Nero, XL
  • *FELTRO RESISTENTE: Il materiale ad asciugatura rapida disperde il sudore lontano dai pantaloncini, per una guida fluida e asciutta. Volatilità assorbente del calore Quick Dry
  • *STRETCHY: il tessuto è elastico e si adatta al tuo corpo da vicino
  • *ANTI-SHOCK: Confortevole gal pad 3D, aiuta a prevenire l'attrito, dotato di 95 prese d'aria per una grande ventilazione riducendo i batteri
OffertaPiù venduti - Posizione n. 2Più venduti - Posizione n. 2Più venduti - Posizione n. 2Più venduti - Posizione n. 2Più venduti - Posizione n. 2
Bicicletta ciclismo 9D Gel Biancheria intima da Pantaloni Biancheria Intima da Ciclismo Uomo Imbottito Boxer Traspirante Biancheria Intimo Mutande Pantaloncini da Ciclismo Bici
  • Panno di maglia---Tessuto in nylon elastico importato Tecnologia tessile elastica, vestibilità superiore per il corpo. Il tessuto è elastico, si adatta al tuo corpo da vicino
  • Cuscino in Gel,Anti shock---Pad confortevole, aiuta a prevenire l'attrito, dotato di 80 prese d'aria per una grande ventilazione che riduce i batteri
  • L'ultima tecnologia di cucito---il tappeto è realizzato con la più recente tecnologia di cucito. Una cucitura completamente piatta all'interno riduce al minimo l'attrito.

55 euro
www.dainese.com

Più venduti - Posizione n. 1Più venduti - Posizione n. 1Più venduti - Posizione n. 1Più venduti - Posizione n. 1Più venduti - Posizione n. 1Più venduti - Posizione n. 1
Castelli Nanoflex KneeWarmer, Ginocchiere da Ciclismo Unisex - Adulto, Black, M
  • Tessuto termico e resistente all'acqua nano flex
  • Inserti comfort EVO L i in nano light nella parte posteriore per maggior elasticità e vestibilità
  • Nastro in silicone su entrambi i lati per maggior aderenza
OffertaPiù venduti - Posizione n. 2Più venduti - Posizione n. 2Più venduti - Posizione n. 2Più venduti - Posizione n. 2Più venduti - Posizione n. 2Più venduti - Posizione n. 2
Gore Wear 100395, Ginocchiere Unisex, Black, M/L
  • Ginocchiere unisex per attività sportive, Per i ciclisti che vanno in bici per hobby
  • Utilizzabili tutto l'anno, Rapido trasporto dell'umidità grazie al tessuto estremamente traspirante GORE Selected Fabrics
  • Fodera termica, Ginocchia preformate per la massima comodità, Cuciture piatte per evitare sfregamenti e punti di pressione, Orli superiori e inferiori elasticizzati per una tenuta perfetta

Shimano XC5
Per tutti i terreni, purché in fuoristrada. La chiusura è elegante e funzionale, con i lacci. E la suola in gomma antiscivolo è fornita da Michelin.
149 euro
www.shimano.com

Più venduti - Posizione n. 1Più venduti - Posizione n. 1Più venduti - Posizione n. 1Più venduti - Posizione n. 1Più venduti - Posizione n. 1Più venduti - Posizione n. 1Più venduti - Posizione n. 1
Fizik Scarpa Tempo R5 OVERCURVE Taglia 42 Black/Black
  • Outsole - R5 carbon reinforced nylon
  • BOA IP1-B dial
  • Approximate weight - 253g (size 42 1/2 pair)
Più venduti - Posizione n. 2Più venduti - Posizione n. 2Più venduti - Posizione n. 2Più venduti - Posizione n. 2Più venduti - Posizione n. 2Più venduti - Posizione n. 2Più venduti - Posizione n. 2

Giro Chronicle Mips
Tecnologia interna alla calotta Mips, una membrana che dissipa gli urti diretti in modo tangenziale sul casco, cioè i più frequenti nelle cadute dalla bici.
82 euro
www.giro.com

Nessun prodotto trovato per "casco ciclismo".


Mavic XRide Protect
La chiusura è a strap. E sulla parte palmare c’è un espanso in Eva, che garantisce una maggiore ammortizzazione.
35 euro
www.mavic.com

Più venduti - Posizione n. 1Più venduti - Posizione n. 1Più venduti - Posizione n. 1Più venduti - Posizione n. 1Più venduti - Posizione n. 1Più venduti - Posizione n. 1Più venduti - Posizione n. 1Più venduti - Posizione n. 1Più venduti - Posizione n. 1
PERSIST Guanti Uomo Donna Invernali da Esterno MTB Ciclismo Bici Equitazione Termici Impermeabili Touch Screen
  • Caldo e confortevole: Con nuovi tessuti e lavorazione migliorati, tessuto di alta qualità, leggero e morbido, con assorbimento di umidità, traspirabilità, traspirazione, asciugatura rapida, elevata elasticità, antivento, antistatico,...
  • Guanti convenzionali o guanti foderati: Come un normale guanto, correre, camminare, andare in bicicletta, cavalcare, fare escursioni, arrampicarsi, lavorare, sparare, guidare, cacciare in inverno, in una giornata fredda e mite, assicura che...
  • Il touchscreen a due dita è flessibile e sensibile: Ha materiale conduttivo ad alta sensibilità su pollice e indice, protegge le mani durante il freddo inverno, non è necessario rimuovere i guanti durante il viaggio. Multi-touch è in...
OffertaPiù venduti - Posizione n. 2Più venduti - Posizione n. 2Più venduti - Posizione n. 2Più venduti - Posizione n. 2Più venduti - Posizione n. 2Più venduti - Posizione n. 2Più venduti - Posizione n. 2Più venduti - Posizione n. 2Più venduti - Posizione n. 2
Ohwhoa Guanti Invernali Antivento Termici Impermeabili per Uomo e Donna, Guanti da Caldi Sportivi con Touch Screen per Moto, Bici, Corsa, Guida, Sci, Snowboard, Alpinismo, Trekking
  • ☃️【Guanti caldi ad alta densità】 Abbina morbide Lycra e tessuti conduttivi per creare un'esperienza di usura piacevole, comoda e calda nei giorni più freddi.
  • ☃️【Palmo Antiscivolo】 Le parti delle dita e del palmo sono realizzate in silicone con design anti-salto e l'esclusivo design antiscivolo sul palmo della grande area aumenta l'attrito e la resistenza all'abrasione, può impedire agli...
  • ☃️【Aspetto Stampa Riflettente】 Non solo intensificare gli elementi di moda per il tuo look, ma anche renderti visibile nella notte buia e tenerti lontano da lesioni accidentali. Questo è il regalo perfetto per la famiglia e gli...

 

Maurizio Coccia