Non solo bicicletta al Cimone Bike Festival, il più importante appuntamento multisport dell’Appennino emiliano. Dove? A Montecreto, sul Monte Cimone. Quando? Nel weekend del 23 e 24 giugno.

Ritornano gli appassionati di mountain bike appenninico con delle novità. Da quest’anno l’evento si allarga proponendo il Cimone Outdoor Festival, evento dedicato agli sport outdoor in genere.
Cosa viene proposto? Ad esempio il cross country, il downhill, ma anche escursionismo o il survival, tutti accomunati da un filo conduttore, la scoperta del comprensorio del Monte Cimone e dell’Appennino.


Escursioni guidate di varia difficoltà, bike park con sentieri che si snodano tra i boschi di conifere e castagni, pump track per divertirsi e riscaldare i muscoli prima di un freeride tra gli alberi, ma anche escursionismo, trekking, nordic walking, trail running, yoga, survival, fuoristrada 4×4 e slackline per soddisfare tutti i gusti.
Rimane però punto fermo il raduno mountain bike con diverse tipi di pedalata, che sia downhill o enduro.


Spazio anche per i bimbi di tutte le età: sarà preparato un mini-percorso con le balance bike (1-6 anni), la pump track ad ingresso gratuito, le attività della Scuola Nazionale di Sopravvivenza, per prendere confidenza con la natura, lo yoga e la slackline per conoscere il proprio equilibrio.
Attenzione anche per sport e disabilità: per i parabiker sono stati identificati diversi percorsi accessibili con attrezzi di varia tipologia, dalle e-handbike ai tandem per ipovedenti.
Ci saranno poi le competizioni non agonistiche a due ruote e gli spettacoli di highline, la slackline con evoluzioni acrobatiche ad alta quota, un’area bike test dove sperimentare gratuitamente le novità del settore mountain bike ed e-mtb su percorsi segnalati, con più livelli di difficoltà.
Dettagli e programma www.cimonebikefestival.it e www.outdoorfestival.it.