Il prossimo appauntamento sarà a maggio 2021, ma nonostante le restrizioni Covid19, si è conclusa la seconda edizione del Civitanova Bike Festival nella cornice del Lido Cluana a Civitanova Marche. Organizzato da Marchebikelife assieme a Biocycle Sibillini e dall’Asd Goodmorging Sibillini anche quest’anno l’appuntamento è stato interamente dedicato alla bicicletta, alla mobilità sostenibile e alla condivisione con il territorio di un progetto cicloturistico che possa unire la costa alla montagna.
Oltre ai convegni e alle tavole rotonde ai racconti di bici si è parlato anche di www.marcheoutdoor.it il portale dedicato interamente alla scoperta delle Marche in bici, così come del progetto Noi Marche Bike Life, un prodotto turistico dedicato al cicloturista che ha messo in rete, oltre ai comuni, bike hotel, guide, accompagnatori, officine, negozi, affitto bici, transfer. Nel progetto sono stati creati anche itinerari mappati scaricabili attraverso un con QRcode dal sito www.noimarche.it e tanti altri servizi di primaria necessità per intercettare questa nuova tipologia di flusso turistico.
“Tanta voglia di bici dunque – dicono gli organizzatori – e tanta voglia di capire meglio questa Bike Economy che in tutta Italia si appresta a creare dei presupposti per una piccola rivoluzione pacifica ed epocale. Tante richieste di viaggi in bici, di escursioni giornaliere, di noleggio bici, di spazi e luoghi dedicati alle bici, ma anche di identificare nuove strade e nuovi percorsi dove muoversi in sicurezza”.