Roma, Velletri, San Felice Circeo, Itri, Sperlonga, Napoli, in bicicletta. E’ il Decrescita Bike Tour che partirà il 31 agosto per concludersi il 9 settembre: 300 chilometri in dieci giorni.


Tutti possono partecipare, anche per una sola tratta. Si tratta della terza edizione di questa iniziativa promossa dal Movimento per la Decrescita Felice e Altri Mondi Bike Tour. Partenza quindi il 31 agosto da Roma con ritrovo alle 16,30 in Galleria Borghese. Nella giornata di apertura del Bike Tour verrà organizzata anche una serata all’Ex Lavanderia, al Padiglione 31 del Parco Santa Maria della Pietà (piazza Santa Maria della Pietà n. 5): l’evento inizierà alle 20,00 con la cena, dalle 21,00 giochi e spettacolo organizzato da Altri Mondi Bike Tour e a seguire il concerto di Cranchi, cantautore e folk band composta da Massimiliano Cranchi (chitarra e voce) e Marco Degli Esposti (chitarra e voce).


La pedalata prevede tappe corte con poca pendenza, su strade panoramiche e poco trafficate.
Verranno organizzati anche workshop, conferenze, aperitivi, letture e spettacoli teatrali. Per il secondo anno consecutivo Altri Mondi Bike Tour (un gruppo di artisti – ciclisti) porterà in bici, per le tappe del tour, il suo spettacolo di divulgazione scientifica giocosa sulle meraviglie del pianeta.
Il tour in bici porta con sé un messaggio, quello del viaggiare lento e a basso impatto ambientale, promuovendo l’eco-turismo, la mobilità alternativa, il viaggio come momento di conoscenza, incontro e scoperta. Un modo per raccontare che un’altra mobilità è possibile, per parlare delle meraviglie di un turismo lento e sostenibile, per riaffermare che l’essere attenti all’ambiente e alle persone significa non solo prendersi cura di sé stessi e del proprio futuro ma godere anche di un punto di vista privilegiato: quello di un sellino di una bicicletta!
www.decrescitafelice.com