Doppio appuntamento con la quinta edizione di “BikeUp”, l’electric bycicle power festival: 25-27 maggio a Lecco, 22-23 settembre a Milano.

Primo festival internazionale sulle e-bike, BikeUp a Lecco sarà una tre giorni di esposizione, relazioni (la conferenza d’inaugurazione parlerà di e-bike in Italia: presente e futuro di un settore in crescita), free test e prove di e-bike. I 5.100 test ride e i 30.000 visitatori dell’edizione di Lecco del 2017, testimoniano il grande interesse del pubblico per questa bicicletta e il desiderio di provarle in prima persona.

Novità 2018

Alle prove individuali dei differenti modelli disponibili negli stand dei brand presenti, si aggiungeranno, delle vere e proprie escursioni di tre ore del programma “TrailUP”, accompagnate da personale esperto e pensate per far sperimentare ai partecipanti un’uscita in sella a una e-bike su differenti terreni e dislivelli.
I maestri di mountain bike di 3° livello della BMT Academy terranno delle lezioni  per chi è già in possesso di una e-mountain bike: sarà possibile perciò migliorare la propria tecnica in discesa. Il programma si snoda lungo un anello di 12 km con 450 metri di dislivello. Alternando tratti panoramici a single track nel bosco, il trail conduce a due skill park, dove viene analizzata la postura sulla bici, le tecniche di base in salita, in discesa e nelle curve, il superamento degli ostacoli e l’uso dei differenti gradi di potenza dell’assistenza elettrica alla pedalata.

Per i più piccoli, come da tradizione, verranno animate le vie del centro storico di Lecco: ci saranno le esibizioni acrobatiche di campioni di abilità, lungo percorsi a ostacoli, e dei virtuosi di Flatland, forma artistica di esibizione con una bicicletta bmx, in cui il rider compie una serie di evoluzioni con una tecnica paragonabile alla breakdance.

Milano, Piazza Castello a settembre

La nuova data milanese è stata inserita nell’ambito della settimana europea della mobilità. L’evento sarà aperto da una conferenza internazionale (la prima dedicata esclusivamente alla mobilità in e-bike) sullo stato dell’arte della bicicletta a pedalata assistita e anche a Milano sarà possibile effettuare prove delle biciclette presenti, con test ad hoc bici trekking e city, Piazza Castello farà inoltre da cornice ad attività per adulti e bambini, esibizioni acrobatiche e di abilità e divertenti momenti di spettacolo.

www.bikeup.eu